Nuovi treni Pop in Sicilia, sette attivi entro dicembre

Sono in arrivo sette nuovi treni Pop in Sicilia, percorreranno le tratte principali dell’Isola, la Palermo-Messina e la Palermo-Catania, ma anche la Messina-Catania.

L’annuncio arriva dall’assessore regionale ai Trasporti Marco Falcone e anticipa che il primo arriverà a giorni, due a ottobre, due a novembre, e infine due a dicembre.

Un ammodernamento della flotta che non si vedeva da anni ma che fa i conti con le infrastrutture obsolete.

“E’ una lotta contro il tempo – spiega Falcone – dove li mettiamo i treni se non abbiamo rotaie all’altezza dei convogli?”

I treni Pop sono l’ultima generazione della flotta di Trenitalia, alla fine in Sicilia ne arriveranno 43 e renderanno la flotta siciliana la più giovane e competitiva d’Italia.

La Sicilia è al centro dei programmi di investimento delle Ferrovie, con Rete Ferroviaria Italiana che conferma il suo impegno mettendo in campo oltre 13 miliardi di euro per opere infrastrutturali.

Arriveranno quindi in totale 21 treni Pop e 17 bimodali, e anche a batteria, una novità assoluta in Europa. Questi 38 più 5 che comprerà direttamente la Regione porterà il numero finale della flotta a 43 convogli.

Il primo Pop ha debuttato a dicembre sulla Palermo-Messina ed è in funzione nella linea che da Palermo porta a Termini Imerese.

LEGGI ANCHE

INCENDI NEL PALERMITANO A CAUSA DELLO SCIROCCO

IN ARRIVO NUOVA ORDINANZA ANTI COVID