Nuova autostrada Rosolini-Ispica-Pozzallo, 3 agosto l’inaugurazione

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone inaugureranno martedì 3 agosto, alle ore 10, la nuova autostrada Rosolini-Ispica-Pozzallo, prolungamento della Siracusa-Gela. L’opera, realizzata negli ultimi tre anni dal Consorzio autostrade siciliane, attraversa i Comuni di Rosolini (Siracusa) e Ispica (Ragusa) e collegherà per la prima volta la provincia di Ragusa alla rete autostradale dell’Isola. 

La Rosolini-Ispica-Pozzallo, oggi completata, assieme ai cantieri dei lotti successivi fino a Modica attualmente in esecuzione, rappresenta l’unica autostrada in costruzione in tutto il Mezzogiorno d’Italia. Il tratto verrà aperto al traffico nel pomeriggio del 3 agosto.

Saranno presenti al taglio del nastro i vertici del Cas, sindaci e autorità civili, militari e religiose del territorio, i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dell’impresa Cosedil spa che ha realizzato i lavori.

Sempre nell’ambito di viabilità ed infrastrutture, il presidente della Regione Nello Musumeci, in qualità di Commissario straordinario per la realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania, ha formalizzato la nomina dell’ingegnere Raffaele Celia a subcommissario dell’opera. 

L’indicazione di Celia, attuale direttore della Struttura Anas in Sicilia, è stata condivisa con il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini e costituisce un ulteriore tassello per velocizzare l’avvio del cantiere dell’importante collegamento viario, atteso da oltre trent’anni. 

“La realizzazione dell’autostrada che collegherà Ragusa con il capoluogo etneo – dice il governatore – è una delle priorità del governo regionale. Consentirà di abbattere i tassi di incidentalità, riequilibrare i flussi di traffico, tirare fuori l’area iblea dall’isolamento e contribuisce al potenziamento del traffico merci con una notevole riduzione dei tempi di percorrenza. A Celia – conclude Musumeci – la cui collaborazione tecnica permetterà di accelerare al massimo le necessarie procedure per l’apertura del cantiere, gli auguri di buon lavoro”.

LEGGI ANCHE

INTIMIDAZIONI AL PROCURATORE DI SIRACUSA GAMBINO

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI VENERDI’ 30 LUGLIO