Intimidazione al Procuratore di Siracusa Gambino: indagini in corso

Grave episodio intimidatorio a Caltagirone ai danni del procuratore della Repubblica di Siracusa Sabrina Gambino. Ignoti sono penetrati nottetempo nell’abitazione del magistrato ed hanno provocato diversi danni, prendendo di mira mira il sistema idrico e quello elettrico del pozzo; poi hanno divelto lo sportello di apertura del pozzo, scaraventandolo in profondità. Sradicati anche alcuni alberi del vicino agrumeto. La polizia scientifica si è recata sul posto per eseguire i rilievi: tra le piste seguite dagli investigatori l’attività del procuratore Gambino.

Il Sindaco di Caltagirone ha inviato una nota al procuratore “La dottoressa Gambino -nostra concittadina e magistrato di grande livello- ha tutta la nostra stima e solidarietà. Fin dai primi giorni della mia professione forense, ho avuto modo di apprezzarne le doti professionali ed umane presso la Procura di Caltagirone, la stessa serietà che ha sempre avuto nei successivi incarichi alla Procura Generale di Catania e alla guida della Procura di Siracusa. E i vili atti di questi giorni non potranno certamente scalfire la sua determinazione a tutela della Giustizia. Quanto accaduto –sottolinea l’avvocato Romeo- è chiaramente un episodio deprecabile che richiede non solo la più ferma condanna, ma anche l’impegno dell’intera comunità caltagironese a contrastare ogni tentativo di inquinare con infiltrazioni e violenza la convivenza civile della nostra città”. 

Solidarietà anche dal governatore Musumeci: “Apprendo di danneggiamenti che ignoti hanno arrecato alla abitazione di Caltagirone del procuratore di Siracusa, Sabrina Gambino. Le indagini in corso devono ancora chiarire i contorni dell’episodio ma, in ogni caso, sono certo che nulla e nessuno potrà fermare l’operato del procuratore alla quale esprimo vicinanza”.

Le attestazioni di solidarietà

I deputati M5S del calatino Gianluca Rizzo, Eugenio Saitta (Camera) e Francesco Cappello (Ars) e il sindaco di Grammichele Giuseppe Purpora esprimono la massima solidarietà al Procuratore capo di Siracusa Sabrina Gambino per i danneggiamenti arrecati da ignoti alla sua abitazione di Caltagirone.

“Augurandoci – dicono – che gli autori di tale vile gesto possano essere al più presto individuati, esprimiamo la nostra vicinanza al valoroso magistrato, nella certezza che la sua azione continuerà ad essere portata avanti con la stessa grande determinazione che ha contraddistinto finora il suo operato”.

Una nota anche dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania “Solidarietà e vicinanza a nome del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania al Procuratore della Repubblica di Siracusa, Sabrina Gambino,  destinataria di un gravissimo atto di intimidazione”, così il presidente del Coa Catania Rosario Pizzino.
“Ci auguriamo che gli investigatori possano individuare presto i responsabili di queste odiose minacce che non serviranno certo a fermare il lavoro del Procuratore Gambino e della giustizia”.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI VENERDI’ 30 LUGLIO