Nave con migranti verso Palermo. Orlando: “Pronti ad accogliere”

La nave Sea Eye 4, con a bordo 415 persone di cui 50 minori, si sta dirigendo verso il porto di Palermo. I migranti a bordo sono stati soccorsi nei giorni scorsi al largo della Libia.

La ong tedesca in un tweet scrive: “Domani il tempo peggiora, chiediamo alla Guardia costiera il coordinamento” chiedendo l’assegnazione del porto nel capoluogo siciliano. “Abbiamo 150 minori a bordo! @guardiacostiera Esortiamo al coordinamento!” sottolinea il tweet.

E ieri stesso il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, si era detto pronto ad accogliere i migranti salvati dalla nave umanitaria.

Ma oggi arrivano le dichiarazioni di fuoco delle opposizioni: “È vergognoso che l’ennesima nave ong con immigrati debba sbarcare a Palermo. Vergognoso l’ennesimo sforzo che viene richiesto alla Sicilia, senza nessun sostegno o quasi da parte dell’Europa. Non basta Lampedusa, vogliono riempire tutta la Sicilia”.

Lo hanno dichiarato i consiglieri della Lega a Palazzo delle Aquile, Igor Gelarda, Alessandro Anello e Sabrina Figuccia.

“Ma ancora più vergognoso il sostegno politico, perché di sostegno materiale non è in grado di fornirne più a nessuno, che il sindaco Orlando sta fornendo alla sea eyes 4. Offrendole il porto di Palermo e la città. Quello di Orlando Sicuramente non è un atto che può permettersi di fare a nome dei cittadini palermitani. Non in nostro nome. lo può fare a nome suo e di quei pochi suoi sodali che gli sono rimasti. A Palermo vogliamo altro, piuttosto che essere base di Approdo di gente che non possiamo aiutare, perché abbiamo già noi stessi gravissimi problemi” concludono.

LEGGI ANCHE

OGGI I FUNERALI DELLA DONNA INVESTITA A PALERMO

TRAFFICO DI DROGA TRA ITALIA E USA: 9 ARRESTI IN SICILIA