Musumeci “apre” alla zona gialla già dal 14 febbraio: i dati lo permettono

I dati lo permettono e per molti non è più tempo dell’eccessiva prudenza, è per questo che il presidente Musumeci parla apertamente di passaggio in zona gialla mettendo da parte le reticenze delle scorse ore: “Stiamo raccogliendo dati confortanti: diminuisce il numero dei ricoveri anche in terapia intensiva, dei contagiati e abbiamo un Rt intorno allo 0,60, anche se ancora non ufficiale” ha spiegato oggi in conferenza stampa.

“Continuando così domani potremo chiedere al governo di passare in zona gialla, ma chiederemo di più: l’autorizzazione a consentire ai ristoratori e a chi somministra cibo di potere tenere aperti i locali per questo fine settimana fino alle 22, in occasione della festa di San Valentino”.

“La zona gialla sarà disciplinata dalle disposizioni nazionali e soprattutto dal nuovo governo. Noi chiederemo la deroga soltanto in occasione della festività di San Valentino” sottolinea.

Dopo le pressioni ricevute da più parti e avendo analizzato i dati il governatore fa un vero e proprio cambio di rotta. Ma questo non vuol dire che ci possa essere un allentamento dell’attenzione e della prudenza: “Per quanto riguarda le varianti del Covid-19 siamo in stato di allerta – ha poi spiegato -. Ma in Sicilia non si segnalano particolari presenze, per fortuna, e mi auguro che non debbano essercene perchè se continueremo a difendere questo dato epidemiologico credo che, fra marzo e aprile, potremmo avviarci lentamente a una condizione di normalità”.

LEGGI ANCHE

BLITZ ANTIDROGA A CATANIA

DATI CORONAVIRUS MERCOLEDI’ 10 FEBBRAIO