Morto padre Sorge, protagonista della Primavera di Palermo

Padre Bartolomeo Sorge è morto oggi all’età di 91 anni, è stato ex direttore di Civiltà Cattolica e dell’Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe” e uno dei protagonisti della “Primavera” di Palermo che sostenne l’esperienza politica del sindaco Leoluca Orlando.

Circa un anno fa, lo scorso 3 dicembre, aveva presentato a Palermo la sua ultima opera letteraria dal titolo “I sogni e i segni di un cammino“, scritto a quattro mani con Maria Concetta De Magistris.

Nel libro il gesuita ripercorre le esperienze della sua vita. In quell’occasione a propositivo della primavera palermitana aveva detto: “Stagioni come quella che abbiamo vissuto non si possono dimenticare, però poi c’è anche il travaglio dell’inverno.

Non posso giudicare perché manco da Palermo da diversi anni, ma credo che alcuni frutti siano già maturati, altri matureranno”. “Appena arrivato in Sicilia, durante un incontro coi giovani siciliani a Sciacca – aveva ricordato -, ho visto negli occhi e nelle parole dei giovani del Sud lo stesso slancio e le stesse energie che hanno i giovani del Nord, gli ideali sono gli stessi. Avevano commesso un solo sbaglio: piangersi addosso. Pertanto ho detto loro di rimboccarsi le maniche e di riunire tutte le energie che avevano senza aspettare una soluzione dall’alto”.

Il cordoglio del presidente della Regione Nello Musumeci: “Con padre Bartolomeo Sorge scompare un teologo e un intellettuale raffinato che ha profuso in Sicilia grande impegno per diffondere nel tessuto sociale isolano la cultura della legalità, divenendo punto di riferimento per le classi dirigenti, non solo politiche. A nome personale e dell’intero governo della Regione le più sentite condoglianze”.

Il cordoglio del sindaco Leoluca Orlando: “Padre Sorge ha avuto un importante ruolo nel più ampio impegno dei Gesuiti nella storia di cambiamento della città e della politica nazionale. Un impegno che ha trovato a Palermo momenti di anticipazione e di sperimentazione di rinnovamento etico, culturale e politico sin dai primi anni ’80 e nel cui contesto trovarono spazio e voce istanze e modelli diversi.
Fra questi, alcuni legati alle forme-partito ancorate ad un approccio ideologico ed altri, che con le esperienze della Primavera trovarono il proprio punto di partenza e sono proseguite negli anni, improntati al rinnovamento delle forme della politica e della partecipazione, non più legati alle ideologie quanto ad una visione di sviluppo delle comunità nel più ampio contesto globale”.

Victor Matteucci, presidente dell’Ong Mediter: “La scomparsa di padre Bartolomeo Sorge non può  lasciare indifferenti se si considera il ruolo che ha avuto nel percorso di crescita sociale, politica e culturale di una città  come Palermo. Una perdita irrimediabile. Un impoverimento ulteriore di questo tempo che è l’autunno della nostra storia”.

LEGGI ANCHE

FOTO DI DONNE NUDE SUL WEB, TRE FERMI A MARSALA

OSPEDALI SICILIANI IN AFFANNO, LA REGIONE STUDIA UN PIANO D’EMERGENZA

VITTORIA E CENTURIPE NUOVE “ZONE ROSSE” IN SICILIA