Monopattino sharing Palermo, avanti nonostante i vandali

La scelta di mobilità sostenibile del Comune di Palermo va avanti nonostante l’inciviltà dei palermitani e soliti vandali.

E’ di ieri infatti la notizia del ritrovamento del primo monopattino danneggiato da ignoti.

La denuncia è arrivata dalla pagina social del consigliere comunale di Italia Viva Francesco Bertolino che ha trovato un mezzo della Bird in via Calderai, al quale è stato staccato di netto quadro digitale sul manubrio, con in cavetti tranciati.

Ma l’Amministrazione va avanti e comunica che l’Ufficio mobilità urbana, con due determine pubblicate sull’albo pretorio, ha autorizzato altre due ditte a svolgere il servizio di monopattino in condivisione. Si tratta della Società EM TRANSIT S.r.l. e di Wind Mobility Gmbh

“In questi primi giorni il nuovo servizio di monopattino-sharing – dichiara Leoluca Orlando, sindaco di Palermo – ha riscontrato un grande entusiasmo e numerosi apprezzamenti che rischiano, tuttavia, di essere inficiati dagli atti vandalici di pochi incivili, che hanno arrecato danni ai monopattini, o dagli inutili tentativi di furto. La scelta dell’Amministrazione comunale di investire sull’uso del monopattino come mezzo utile agli spostamenti urbani è irreversibile e non sarà certamente qualche atto criminale ad ostacolarne il percorso”.

“Palermo ha scelto la mobilità sostenibile come paradigma per la trasformazione della città, per la tutela della qualità dell’aria e della vita, per un uso democratico dello spazio pubblico. Condividiamo la sollecitazione, giunta da più parti, relativa alla necessità di promuovere un’attività di informazione istituzionale rivolta a tutta la cittadinanza al fine di favorire l’utilizzo in sicurezza di questi mezzi.

Tale attività sarà promossa con le stesse ditte che svolgono il servizio, così come già previsto dalle linee guida per l’uso dei monopattini. Infatti, entro trenta giorni dall’avvio del primo servizio e successivamente su base mensile, sarà convocato dal dirigente dell’Ufficio mobilità urbana un tavolo di coordinamento e monitoraggio dei servizi di monopattino-sharing”.
Lo dichiara Giusto Catania, assessore alla Mobilità del Comune di Palermo.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS DI MERCOLEDI’ 3 MARZO

IL PALERMO SI AGGIUDICA IL DERBY CON IL CATANIA