Maltempo in Sicilia, sospesi i collegamenti con le isole

Sono i giorno più freddi registrati quest’anno nell’Isola, con minime sotto i sei gradi e massime che non superano i dieci. Da due giorni la Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per il rischio idrogeologico, con segnalazione di condizioni meteo avverse.

Il maltempo blocca anche i collegamenti marittimi con le isole minori della Sicilia, che non saranno raggiungibili ancora per diverse ore a causa delle avverse condizioni meteo marine.

Forte vento e violente mareggiate alle Eolie. A Canneto, a Lipari, è stato danneggiato il manto stradale. Sempre a Lipari, il lungomare di Acquacalda è stato invaso dall’acqua.

Sospese le due partenze giornaliere da Milazzo verso le Eolie delle 9 e delle 17.15 e quella delle 7.30 da Palermo verso Ustica, irraggiungibile da due giorni. Saltate le corse della linea Trapani- Egadi e Trapani- Pantelleria e anche da Porto Empedocle alle Pelagie, irraggiungibili già da sabato sera.

Il maltempo continuerà almeno per tutta la giornata di oggi portando la neve pure sui litorali.

Ieri per effetto dell’apertura diga Scanzano del territorio di Piana degli Albanesi e a causa delle piogge l’amministrazione comunale segnala un maggior afflusso di acqua nel fiume Eleuterio con il timore di un’esondazione. I vigili urbani sono sono ancora in pattugliamento e monitorano il corso sul territorio bagherese con cadenze di circa 45 minuti.

LEGGI ANCHE

TRUFFA ALLE ASSICURAZIONI TRA PALERMO E VILLABATE

DATI CORONAVIRUS SCILIA DI DOMENICA 14 FEBBRAIO