La Sicilia a Sanremo, Colapesce-Dimartino, La Rappresentante di Lista e Shorty

E’ l’anno della Sicilia a Sanremo, anzi dei palermitani di nascita o d’adozione. Ieri sera sul palco del Festival sono saliti per la prima volta insieme i due cantautori siciliani Colapesce-Dimartino con la loro “Musica leggerissima”.

Antonio Di Martino è un cantautore palermitano, molto amato e apprezzato dal pubblico e insieme a Colapesce, anche lui siciliano di Siracusa, hanno deciso di tentare l’esperienza di salire sul palco più famoso della musica italiana. I due artisti, vengono da un anno di collaborazione artistica che prevedeva un tour nei teatri nel 2020 (date cancellate a causa dell’emergenza).

Dopo l’esibizione di ieri sera hanno conquistato il nono posto nella classifica demoscopica, ma ancora i giochi sono tutti da fare.

Stasera invece canteranno i ragazzi de La Rappresentante di Lista con il brano “Amare” e tra i giovani Davide Shorty con la sua “Regina”.

Per  La Rappresentante di Lista  è la seconda volta sul palco di Saremo, l’anno scorso hanno infatti partecipato, nella serata delle cover accanto a Rancore e Dardust interpretando con successo “Luce” di Elisa.

Gli ospiti siciliani di questa sera

Roy Paci, classe 1969, da Augusta è un musicista tuttofare: trombettista, compositore, arrangiatore e cantante. Quest’anno accompagnerà Fulminacci nella serata delle cover, che canterà “Penso positivo” di Jovanotti.

Attesa è anche per Il Volo che tornerà a Sanremo come ospite speciale. Un trio che vanta due nomi siciliani come quello di Piero Barone, originario di Naro, Agrigento, e quello di Ignazio Boschetto, marsalese di adozione. Il trio proporrà un omaggio al maestro Ennio Morricone.

La classifica della prima serata


1) ANNALISA – Dieci
2) NOEMI – Glicine
3) FASMA – Parlami
4) FRANCESCA MICHIELIN e FEDEZ – Chiamami per nome
5) FRANCESCO RENGA – Quando trovo te
6) ARISA – Potevi fare di più
7) MANESKIN – Zitti e buoni
8) MAX GAZZE’ – Il farmacista
9) COLAPESCE DIMARTINO – Musica leggerissima
10) COMA_COSE – Fiamme negli occhi
11) MADAME – Voce
12) GHEMON – Momento perfetto
13) AIELLO – Ora