Inaugurata l’autostrada Rosolini-Ispica, la prima di Ragusa e provincia
Nel primo pomeriggio di oggi la prima auto ha attraversato la ribattezzata «Autostrada del Sud-Est», il nuovo tratto della Siracusa-Gela inaugurato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, assieme all’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone, ai vertici del Consorzio per le autostrade siciliane, a sindaci, parlamentari e autorità civili, religiose e militari del territorio. L’opera si snoda per una decina di chilometri fra i territori di Rosolini e Ispica e connette, per la prima volta, la provincia di Ragusa alla rete autostradale siciliana.
“Oggi – ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci – è una giornata di orgoglio e speranza. Qualcuno l’ha definita storica, ma a me piacerebbe dire che si tratta di una giornata ordinaria in cui si consegna al territorio un’opera pubblica. Negli ultimi tre anni siamo riusciti a dare una forte accelerazione ai lavori per completare questo lotto di autostrada, l’assessore Falcone si è dedicato con impegno a superare ogni difficoltà e portare a termine questo cantiere che ci fa guardare lontano. La Regione, attraverso il Cas, si occuperà nei prossimi anni di portare avanti i lavori sino a Gela, se lo Stato ci supporterà finanziariamente. Il nostro auspicio, poi, è che dalla provincia di Trapani e sino a Gela, l’Anas possa completare l’anello autostradale della Sicilia, così da recuperare dall’isolamento migliaia di ettari di territorio e decine di comunità”.
“Portare l’autostrada a Ispica e Pozzallo – ha aggiunto l’assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone – era un impegno che il governo Musumeci aveva assunto e che oggi ha mantenuto. Dobbiamo dire grazie al Cas, al suo vertice e ai suoi tecnici, alla Cosedil e a tutte le imprese locali affidatarie che hanno reso possibile inaugurare un’opera strategica, che rappresenta una sorta di riscatto per il Siracusano e il Ragusano e per tutta la Sicilia.
Un grande gioco di squadra per un obiettivo che abbiamo raggiunto tutti assieme. Adesso siamo al lavoro sul prossimo lotto dell’autostrada, sino a Modica, convinti che progettisti, tecnici e maestranze daranno il cuore come hanno fatto per il tratto inaugurato oggi. Un ringraziamento particolare – ha concluso – va anche ai sindacati, nelle loro rappresentanze del Sud-Est, per la loro azione virtuosa di mediazione e stimolo a tutela dei lavoratori”.
Oggi, due dei tre lotti in cantiere (il 6 e il 7) sono stati aperti al traffico, mentre proseguono spediti i lavori di completamento del lotto 8 dell’autostrada, fra Ispica-Pozzallo e la città di Modica. L’infrastruttura viene realizzata e gestita dalla Regione attraverso il suo Consorzio per le autostrade siciliane; a eseguire le lavorazioni è Cosedil Spa. Negli ultimi tre anni, con la nuova governance del Cas voluta dal governo regionale, l’appalto della Rosolini-Ispica-Pozzallo è stato riattivato e completato, recuperando dopo le difficoltà finanziarie dei precedenti affidatari che avevano portato al blocco dell’opera.
LEGGI ANCHE

Che allegria!! Anche …benedizioni! Ma proprio sette anni e mezzo occorrevano per costruire appena poco più di sette chilometri di autostrada sino a Ispica? Non sembra solo ridicolo, se non fantascienza?? E le inchieste con i conseguenti ARRESTI, ….dov’erano? Non è forse risaputo che le comunicazioni sono la chiave per lo sviluppo dei popoli, come bene sapevano gli antichi romani 2000 anni fa? Cosa mai si aspetta per il progetto, il finanziamento e l’appalto del tronco sul versante gelese, onde fare ripartire i lavori da lì, cercando di recuperare l’enorme ritardo accumulato? Perché i soggetti che ahinoi abbiamo eletto in quella zona non si muovono subito in tale direzione? Forse che noi del gelese siamo figli di un dio minore? In particolare la giunta del sindaco Cristoforo Greco, il Comune di Vittoria etc., la deputazione regionale e nazionale, il presidente ANCE e quello del consorzio della nostra provincia di Caltanissetta, e specialmente il vice ministro dei trasporti, peraltro NISSENO, Giancarlo Cancelleri, dove sono? Cosa fanno? Dormono? Battano finalmente un colpo tal …signori, e non ci facciano pentire di averli votati!! Facciano approvare i progetti, e subito, dal versante gelese, con i relativi finanziamenti, e allora ….avanti tutta! Quale solerzia stanno dimostrando per l’autostrada anche e soprattutto da Gela tutti questi …signori, se si pensa che soprattutto gli amministratori locali devono essere interpreti dei bisogni delle popolazioni che amministrano, e quindi, all’occorrenza, devono fare …anche la voce grossa con chi di dovere!? E la magistratura, come anche le forze dell’ordine, vigilino con molta attenzione su tale settore di lavori pubblici, spesso “…pascolo” di malaffare in passato, facendo pure scattare le manette, ove occorra!
Sveglia
Inaugurazione tratto di autostrada Rosolini–Ispica della SR–GELA, e non come impropriamente detto “apertura nuova autostrada Rosolini–Ispica”, come invece qualche amministratore ha dichiarato nel “so-lito” discorso di apertura.
Piuttosto due anomalie: primo. Ma è mai possibile che il 9 agosto, provenendo da Noto, per uscire dallo svincolo e immetterci nell’autostrada, abbiamo notato l’indicazione di: svincolo per “Gela, autostrada in esercizio sino a Rosolini”, mentre ora è in esercizio invece sino a Ispica? Secondo: è mai possibile che lungo l’autostrada per Catania, allo svincolo per Augusta si legge la scritta “svincolo obbligatorio per Catania, mentre al contrario tutta l’arteria è percorribile sino al capoluogo etneo? Come mai certi ammi-nistratori, tutti in pompa magna a tagliare nastri e inaugurare, piuttosto non curino nei dettagli tali par-ticolari, errati, e devianti? Forse che sono poco attenti ai medesimi, mirando solo a …certe passerelle, e non al concreto dei problemi, come al contrario avviene in Emilia e in Friuli? E il tratto Cassibile-Rosolini, che è quasi una mulattiera, come viene tollerato dai ..signori Musumeci, il suo fido assessore e il loro …cas, che non dovrebbero assolutamente esporsi alle cerimonie di facciata con tanta voglia, senza prima avere risolto i problemi nei dettagli? Ma come possiamo continuare a dare il voto a certi personaggi, che forse nella vita non son capaci di altro lavoro se non la ….politica? E il ..signor Giancarlo Cancelleri, vice ministro ai trasporti, peraltro NISSENO, cosa fa mai per sbloccare l’empasse dal versante di Gela per l’autostrada verso Ragusa e Siracusa, come pure il sindaco Cristoforo Greco e la sua giunta di Gela stessa; quelli di Vittoria e dei Comuni interessati, nonché il presidente dell’ANCE e quello del Consorzio della provincia di Caltanissetta?
Che questi …signori si diano finalmente una mossa, svegliandosi dal letargo, altrimenti mandiamoli – e subito – a casa!