In arrivo le forniture di vaccini: tutto pronto per gli under 40

In arrivo in Sicilia gli approvvigionamenti di vaccini in vista dell’avvio della vaccinazione di massa dal 3 giugno, quando sarà possibile accedere alla prenotazione anche per gli under 40.

Questa settimana arriveranno oltre 400 mila vaccini: giovedì saranno consegnate 268 mila dosi di Pfizer, il giorno dopo altre 85 mila di AstraZeneca e 60 mila tra Moderna e Johnson&Johnson.

Altre consegne sono previste fino alla fine di giugno fino ad arrivare ad una fornitura complessiva di oltre un milione e 600 mila dosi, una quantità adeguata per garantire i vaccini per tutti i siciliani.

Le Poste sono a lavoro per caricare sul portale i dati dei nuovi aventi diritto. La stima è che a giugno sarà possibile somministrare circa 700 mila prime dosi completando così più del 50 per cento della platea di un milione e duecentomila persone che compongono la fascia sotto i quarant’anni.

Ma non mancano le criticità, prima fra tutte le lunghe attese a cui sono sottoposti quotidianamente coloro che si sono prenotati per prima dose o richiamo alla Fiera di Palermo: anche questa mattina si sono registrate attese di due o tre ore.

Protestano inoltre i medici di medicina generale. Il segretario regionale della Federazione italiana dei medici di famiglia, Luigi Galvano, ha denunciato che “ancora una volta i medici di famiglia sono lasciati senza dosi nonostante fossero state prenotate con una settimana di anticipo”.

“Invece di garantire le prime dosi ai più fragili – continua Galvano – la campagna vaccinale si concentra sulla profilassi dei 50enni e dei maturandi. Una mail ci ha avvisato che mancavano i flaconi di vaccino: anche questa settimana decine di medici di famiglia dovranno richiamare e disdire la vaccinazione dei propri pazienti”.

Senza dimenticare la giornata di “passione” di sabato 29 maggio quando a causa dell’esaurimento delle scorte di AstraZeneca sono stati rimandati a casa coloro che erano prenotati per i richiami e i maturandi.

LEGGI ANCHE

BRUSCA LIBERO PER FINE PENA DOPO 25 ANNI DI CARCERE

GREEN PASS OBBLIGATORIO DA OGGI