Il punto della situazione sul Girone C di Serie C

Sono state disputate otto giornate della Serie C edizione 2020-2021 e in questo inizio di campionato le sorprese non sono mancate. La Ternana guida la classifica con un leggero vantaggio su Teramo e Bari rispettivamente secondo e terzo, con le inseguitrici che continuano a tenere il passo della prima della classe. Continua il periodo negativo del Palermo, che con due punti conquistati ricopre la penultima posizione in classifica davanti solo al Trapani che, però, sarà costretto a dichiarare fallimento.

Il Palermo continua a faticare

Come già avvenuto anche alla vigilia della passata stagione, anche questa volta tutti gli addetti ai lavori hanno individuato nel Bari la favorita indiscussa per la vittoria del campionato. La squadra di proprietà della famiglia De Laurentiis vuole riscattarsi dopo la brutta stagione dell’anno scorso quando alla fine i galletti uscirono sconfitti dalla finale playoff giocata contro la Reggiana. In quell’occasione, infatti, a primeggiare nel Girone C fu la Reggina, capace di condurre il campionato dalla prima all’ultima giornata. Dopo aver esonerato Vivarini e aver affidato la panchina a mister Auteri, grazie anche al contributo derivante dalla sponsorizzazione con Kappa, De Laurentiis ha ulteriormente rafforzato l’organico della compagine pugliese, che oggi appare per distacco la più forte della categoria. Mai come questa volta, tuttavia, i galletti dovranno faticare tanto se vorranno conquistare la promozione diretta, perché il livello del girone è altissimo. Sono diverse le compagini in grado di ambire quanto meno ai playoff e tra queste spicca il nome della Ternana. La squadra di proprietà della famiglia Bandinelli l’anno scorso aveva già lasciato intendere di avere intenzioni serie e tale circostanza è stata confermata anche dalla campagna acquisti condotta nella sessione estiva di calciomercato. Così come in Serie A, al 9 di novembre, secondo le scommesse sportive, a quota 1,60, la Juventus è la favorita per la vittoria del campionato solo in leggerissimo vantaggio su Inter, Napoli e Milan, anche nel Girone C di Serie C il Bari resta la squadra da battere, ma la sensazione è che saranno diverse le compagini in grado di inserirsi nella lotta promozione e purtroppo tra queste, almeno per il momento, non c’è il Palermo. Un’altra sorpresa di questo inizio di stagione è sicuramente l’Avellino, con gli irpini che stanno impressionando per la qualità di risultati trovata e per l’organizzazione di gioco mostrata contro ogni avversario. Mister Braglia sta facendo un ottimo lavoro e chissà che per i biancoverdi questo non possa essere l’anno buono per tornare in cadetteria.

Dopo la promozione dalla Serie D, alla vigilia di questa stagione c’era enorme interesse nello scoprire come si sarebbe comportato il Palermo. La squadra allenata da mister Boscaglia, tuttavia, in queste prime giornate ha deluso le aspettative e sembra la lontana parente di quella compagine in grado di vincere il campionato dilettanti senza difficoltà. Nelle prime sette partite disputate, i rosanero hanno conquistato solo due pareggi e cinque sconfitte che li hanno relegati al penultimo posto in classifica, a quattro punti di distanza dalla zona salvezza. A ogni modo, la sensazione è che la squadra palermitana abbia a propria disposizione tutte le qualità per tirarsi immediatamente fuori da questa difficile situazione di classifica, anche tenuto conto del fatto che nonostante tutto la zona playoff dista solo sei punti. Se vorranno recitare il ruolo di protagonisti, tuttavia, i rosanero dovranno riuscire a invertire immediatamente la rotta, anche al fine di evitare che questo campionato si trasformi in un autentico incubo. Se, come già accennato, il Trapani è a un passo dal fallimento e ricopre l’ultimo posto in classifica, anche in casa Catania la situazione non è migliore. Si fanno sempre più insistenti le voci che vedono l’avvocato italo americano Tacopina come prossimo presidente del club etneo ma nell’attesa di scoprire quale sarà il futuro del club, i “rossazzurri” ricoprono il tredicesimo posto in classifica a quota sei punti, frutto di sole due vittorie e quattro sconfitte. Da qui in poi anche il club catanese sarà chiamato a invertire la rotta e la sensazione è che la squadra allenata da Giuseppe Raffaele abbia a disposizione uomini in grado di fare la differenza.

Il campionato di Serie C è appena iniziato ma già iniziano a delinearsi i diversi valori in campo. Dopo un avvio traumatico, il Palermo dovrà necessariamente invertire il trend negativo delle ultime giornate ma l’impressione è che i rosanero potranno comunque togliersi delle belle soddisfazioni.