Governo Musumeci: ecco chi saranno gli assessori del nuovo presidente

Governo Musumeci: ecco chi saranno gli assessori del nuovo presidente. L’attesa sembra essere finita e già oggi potrebbe esserci la presentazione della squadra di assessori del neo presidente Nello Musumeci. Ieri è stata una giornata calda per Forza Italia. Ci sono state le ultime consultazioni e, salvo ripensamenti dell’ultimo minuto si è messa la parola fine al toto assessori, con una clamorosa assenza: Noi con Salvini.

Governo Musumeci, dopo il no di Inglese, Forza Italia chiama Bandiera

Dopo il no incassato da Paolo Inglese, docente universitario, a cui era stato offerto l’assessorato all’Agricoltura, Forza Italia chiude il cerchio e fa il nome di Edy Bandiera. A rappresentare il partito di Silvio Berlusconi ci dovrebbe essere anche Gaetano Armao per l’Economia, Marco Falcone e Bernadette Grasso, a cui molto probabilmente verranno assegnati gli Enti Locali. Per l’Udc troveremo Vincenzo Figuccia e Mimmo Turano, mentre i Popolari e autonomisti hanno indicato Totò Cordaro e Mariella Ippolito.

A rappresentare la lista del presidente sarà Ruggero Razza. Il suo nome era circolato già nelle scorse settimane, e adesso viene confermato. Fratelli d’Italia porta in giunta Sandro Pappalardo, a cui dovrebbe andare l’Energia. Si conferma il nome di Vittorio Sgarbi per i Beni Culturali, così come quello dell’ex rettore Roberto Lagalla, che dovrebbe andare alla Formazione. Il famoso critico d’arte dovrebbe però rimanere in carica solo per qualche mese, come aveva annunciato lo stesso Musumeci.

Governo Musumeci, fuori Noi con Salvini

Fuori quindi Noi con Salvini. L’ultimatum lanciato da Angelo Attaguile nelle ultime ore sembra non aver sortito l’effetto sperato. L’esponente di NCS aveva minacciato scissione all’Ars, con la creazione di un gruppo parlamentare autonomo, se Fratelli d’Italia non avesse rispettato il patto sancito durante a cena catanese con Silvio Berlusconi.

“Noi non elemosiniamo poltrone, – aveva dichiarato il segretario nazionale di Noi con Salvini – chiediamo il rispetto degli accordi assunti e ci aspettiamo che Musumeci s’imponga altrimenti saluteremo chi non si comporta con lealtà e rispetto degli elettori”.