Emergenza a Vittoria, 410 casi positivi: ospedale al collasso

E’ emergenza a Vittoria, in provincia di Ragusa, su 62 mila abitantisi contano 410 contagi du Covid 19. Sui quasi 900 positivi della provincia di Ragusa qui c’è la più alta concentrazione di contagiati, quasi la metà dei casi. Il trend di crescita sta mettendo in crisi le strutture sanitarie e il sistema di prevenzione. Dopo Vittoria uno dei picchi della pandemia è a Ragusa con 197 contagiati.

Davanti all’ospedale Guzzardi c’è sempre una fila di ambulanze con pazienti Covid che aspettano il proprio turno per essere ricoverati. Il reparto di terapia intensiva è saturo e 14 contagiati sono sistemati nella ‘zona grigia’ in attesa di essere trasferiti in un reparto dedicato.

Ad aggravare il quadro contribuisce anche la campagna elettorale per le amministrative. A Vittoria, comune sciolto per infiltrazioni criminali, si voterà il 22 novembre. La consultazione che sembrava destinata a essere rinviata è stata invece confermata.

Per la carica di sindaco si presentano quattro candidati uno dei quali, Piero Gurrieri, sostenuto dal movimento 5 Stelle e da una lista civica, ha dovuto sospendere i comizi e gli incontri pubblici. Anche lui è risultato positivo all’esame del tampone. Gli altri candidati – Francesco Aiello del centrosinistra, Salvatore Di Falco espresso da liste civiche e Salvo Sallemi del centrodestra – hanno dovuto ridurre la partecipazione alla campagna elettorale. Dopo Vittoria uno dei picchi della pandemia è a Ragusa con 197 contagiati.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI GIOVEDÌ 29 OTTOBRE

NIZZA, IL KILLER È SBARCATO A LAMPEDUSA

PALERMO, PRONTO SOCCORSO PIENI E PAZIENTI CURATI IN AMBULANZA