Di Martino con Colapesce e La Rappresentante di Lista: c’è molta Palermo tra i big di Sanremo

C’è molta Palermo tra i big di Sanremo 2020 che si svolgerà dal 2 al 6 marzo. Il gruppo de La Rappresentante di Lista aveva partecipato l’anno scorso, nella serata delle cover accanto a Rancore e Dardust interpretando con successo “Luce” di Elisa e quest’anno approdano a Sanremo con il brano “Amare”. Sul palco col loro anche il tastierista Enrico Lupi, la batterista Marta Cannuscio,  Roberto Calabrese batterista ed Erika Lucchesi basso, sassofono, chitarra, percussioni e cori.

Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina

La Rappresentante di Lista nasce da un’idea di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina nel 2011, rispettivamente cantante e chitarrista, fisarmonicista, sassofonista e non solo: artisti toscani e siciliani.

Ma questo è anche l’anno del debutto sul palco dell’Ariston di Antonio Di Martino, cantautore palermitano, molto amato e apprezzato dal pubblico, insieme a Colapesce, anche lui siciliano, di Siracusa. I due artisti, dopo una collaborazione che prevedeva un tour nei teatri nel 2020 (date cancellate a causa dell’emergenza) hanno deciso di tentare l’esperienza di salire sul palco più famoso della musica italiana e si presenteranno con il bravo “Musica leggerissima”.

Tra le nuove proposte un altro palermitano, Davide Shorty che salirà sul palco con la sua canzone “Regina.

Gli altri big in gara

Tra gli altri big, il più clamoroso è il ritorno di Orietta Berti, 55 anni dopo la prima volta e 29 dopo l’ultima, la più anziana con i suoi 77 anni che torna all’Ariston con “Quando ti sei innamorato”.

Il cast di 26 Big messo in piedi da Amadeus è un mix tra volti noti (Francesco Renga, Arisa, Malika Ayane, Max Gazzè e la stessa Berti), ritorni dei più amati degli ultimi anni (Lo Stato Sociale, Ermal Meta), reduci dai talent (Gaia, Irama, Måneskin) con una spiccata presenza femminile. In gara anche Coma_Cose, Fulminacci, Madame, Willie Peyote, Gio Evan, Ghemon, Aiello.

Difficile, adesso, fare pronostici per questo Festival che, Covid permettendo tornerà al Teatro Ariston dal 2 al 6 marzo 2021. Di sicuro ci sperano il veterano Francesco Renga, alla settima partecipazione con “Quando trovo te”, i già iscritti all’albo d’oro Ermal Meta con “Un milione di cose da dirti”, Arisa con “Potevi fare di più” e gli habitué Malika Ayane con “Ti piaci così”, Max Gazzè con la Trifluoperazina Monstery Band cantano “Il farmacista”, Noemi con “Glicine” e Annalisa con “Dieci”.

A sparigliare le carte a tutti potrebbe essere la coppia Francesca Michielin e Fedez con “Chiamami per nome”. In gara anche i Måneskin, vincitori morali di X Factor 2017, con “Zitti e buoni”. E ancora Random con “Torno a te”, gli Extraliscio con Davide Toffolo de I tre allegri ragazzi morti con “Bianca luce nera. Tornano per la seconda volta Irama con “La genesi del tuo colore”, Ghemon con “Momento perfetto”, Bugo con “E invece sì”, Fasma, che però un anno fa era tra le Nuove Proposte, con “Parlami” e Lo Stato Sociale con “Combat pop”.