Degenze Covid in Sicilia, a lavoro per realizzare nuovi reparti

Crescono i contagi in Sicilia e i posti nei reparti dedicati ai pazienti Covid e nelle terapie sub intensive iniziano a scarseggiare.

Il Governo corre ai ripari e pianifica la realizzazione di nuovi reparti Covid da rendere disponibili in tempi brevissimi.

L’obbiettivo per la Sicilia è completare entro gennaio i lavori di realizzazione per 253 nuovi posti di terapia intensiva e 318 di terapia sub-intensiva.

Il Commissario nazionale per l’emergenza Covid Domenico Arcuri ha individuato nove ditte alle quali saranno appaltati i lavori con incarico diretto della Regione.

La somma totale stanziata per la Sicilia ammonta a 52 milioni così ripartiti: nel palermitano sono previsti appalti per 13 milioni e 91 mila euro, nel catanese poco più di 10 milioni, ad Agrigento 4 milioni, a Caltanissetta 4,3 milioni, a Ragusa 5,4 milioni, a Trapani 3,7 milioni, a Siracusa 3,4 milioni e a Enna 194 mila euro.

Stanziati anche 57 milioni per l’acquisto di macchinari destinati ai nuovi reparti.

Le province dove saranno impegnate ditte siciliane sono Caltanissetta, Ragusa, Trapani, Siracusa ed Enna, per le altre province il Commissario ha indicato ditte non siciliane.

LEGGI ANCHE

CONTAGI A PALERMO CONTINUA LO SCREENING IN FIERA

CONTE: “NUOVE MISURE IN BASE ALLE REGIONI. TRE LE AREE A RISCHIO”