Dpcm, Conte: “Nuove misure in base alle Regioni. Tre le aree a rischio”

Nuove misure e restrizioni. Lo ha annunciato il Premier Giuseppe Conte durante un’intervento alla Camera. Il Governo è, infatti, preoccupato dall’aumento dei contagi. Soltanto ieri sono stati registrati 29.907 nuovi casi di coronavirus su un totale di 709.335.

Tra le misure annunciate, il limite agli spostamenti da e verso le Regioni con elevati coefficienti di rischio, salvo che per comprovate esigenze di necessità.

Prevista anche la didattica a distanza per le scuole di secondo grado e la riduzione al 50% dei viaggiatori sui mezzi pubblici.

“La curva dei contagi di sabato ha imposto un nuovo corpus delle misure restrittive da adottare anche prima di mercoledì 4 novembre – afferma – . Nel nostro Paese la situazione è in peggioramento, la recrudescenza ha condotto ad una moltiplicazione significativa dei contagi”.

“Alla luce dell’ultimo report di venerdì – prosegue Conte – e della situazione particolarmente critica in alcune Regioni siamo costretti a intervenire in un’ottica di prudenza per mitigare il contagio con una strategia che va modulata sulle differenti criticità. Nel prossimo Dpcm indicheremo tre aree con tre scenari di rischio con misure via via più restrittive. L’inserimento di una Regione avverrà con un’ordinanza del ministro della Salute”.

A livello nazionale, invece, il Governo intende intervenire con alcune specifiche misure: “Chiudiamo nei giorni festivi e prefestivi i centri commerciali ad eccezione di negozi alimentari, parafarmacie e farmacie ed edicole. Chiudiamo i corner per le scommesse e giochi ovunque siano, chiuderanno anche musei e mostre”. Ha concluso il presidente del Consiglio.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS I DATI DELLA SICILIA DEL 1 NOVEMBRE

ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA NELLA BUFERA: TRUFFA AI DANNI DELLA REGIONE

MICCICHE’: ” NO AD UN NUOVO LOCKDOWN IN SICILIA”