Palermo, continua lo screening alla Fiera: trovati circa 400 positivi

Corrono i contagi in città, ma da circa una settimana c’è un’arma in più per tracciare i positivi asintomatici: si tratta del servizio di screening gratuito operativo tutti i giorni compresi sabato e domenica alla Fiera del Mediterraneo di Palermo. Al servizio si può accedere dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 16, domenica e festivi dalle 9 alle 14.

Ieri in Sicilia si sono superati i mille contagi in più, per la precisione su 8.034 tamponi sono risultate positive 1.024 persone.

Per avere un quadro completo, in Sicilia, in rapporto alla popolazione residente, sono stati effettuati dall’inizio dei controlli 13954,6 tamponi per 100 mila abitanti. Il dato medio nazionale è pari a 26505,1.

Il minor numero di tamponi è stato effettuato nelle regioni meridionali, meno colpite – nella fase iniziale della pandemia – dalla diffusione del Covid-19: sotto i 15 mila tamponi per 100 mila abitanti troviamo la Calabria (14435,7), la Puglia (14047,8) e la Sicilia (13954,6).

Solo ieri alla Fiera sono state 1.214 le persone che si sono sottoposte al tampone rapido, il target di riferimento erano gli studenti delle scuole di città e provincia.

I 139 soggetti risultati positivi hanno immediatamente dopo effettuato, così come previsto dalle linee guida, il tampone  molecolare. Salgono quindi a 4.209 i cittadini che da venerdì scorso hanno aderito alla campagna di screening.

Fino ad oggi l’attività alla Fiera del Mediterraneo ha consentito di individuare complessivamente 394 positivi al tampone rapido. Anche oggi lo screening sarà rivolto agli studenti degli Istituti di ogni ordine e grado di Palermo e provincia. I minorenni possono accedere al drive in, solo se accompagnati dai genitori che dovranno fornire il consenso al test per i figli. Gli stessi genitori potranno sottoporsi al tampone.

Per velocizzare le operazioni gli utenti posso presentarsi già muniti del foglio di consenso informato stampato, compilato e firmato che si può scaricare QUI.

LEGGI ANCHE

ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA NELLA BUFERA: TRUFFA AI DANNI DELLA REGIONE

CONTE: “NUOVE MISURE IN BASE ALLE REGIONI. TRE LE AREE A RISCHIO”