Coronavirus a Bagheria, accertati 39 casi positivi e un decesso

L’Asp di Palermo ha confermato che 39 persone sono state contagiate dal Coronavirus a Bagheria. I casi salgono a 67, se si considerano anche gli altri comuni del distretto socio-sanitario: Altavilla, Casteldaccia, Ficarazzi e Santa Flavia.

È stato registrato anche un decesso: si tratta di una donna anziana, con problemi di salute pregressi. Tra i pazienti positivi, 8 sono ricoverati con sintomi. Gran parte dei contagi nel Comune del palermitano sono dovuti ad un unico grande focolaio diffusosi a causa di relazioni familiari.

Il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli ha informato i cittadini che un asilo privato è stato chiuso per precauzione, dato che la madre di un bambino iscritto nella struttura è risultata positiva al tampone. Dopo che anche il figlio si è sottoposto al test, e ha dato esito negativo, la scuola ha riaperto.

Ma il sindaco ha ribadito che non ci sono i presupposti per chiudere le scuole, come richiesto da alcuni concittadini: “Le scuole stanno seguendo tutti i protocolli previsti per prevenire la diffusione del contagio» – spiega il primo cittadino di Bagheria – «dirigenti scolastici, personale docente e Ata stanno facendo un enorme lavoro. C’è da sistemare ancora qualcosa fuori le scuole, dove genitori e alunni, non in tutte le scuole creano assembramenti, ed in questo caso chiediamo soprattutto la collaborazione dei genitori a mantenere le distanze previste in attesa che i loro figli entrino a scuola».

LEGGI ANCHE:

CORONAVIRUS, POSITIVI 3 ANZIANI IN UNA CASA DI CURA A PARTINICO

STOP AL REDDITO DI CITTADINANZA, IL COMUNE DI PALERMO PENSA AI BUONI SPESA