Concorso Amat Palermo in stallo: bus fermi per mancanza di autisti

Sono ferme le procedure del concorso per 100 autisti all’Amat di Palermo: il motivo è una controversia nel metodo di selezione.

Le preselezioni del concorso previste dell’8 al 10 marzo, dovrebbe infatti avvenire da remoto, trasferendo così sui candidati i rischi legati a errori di connessione internet, quelli derivanti da un eventuale distacco della corrente elettrica. Sindacati e consiglieri comunali pronti a contestare la procedura e il rischio di impugnazioni legali in agguato.

Intanto il disciplinare prevede che i candidati possano scaricare dal sito della società che contiene un apposito link sul concorso Amat. Si consiglia «di predisporre la configurazione delle proprie attrezzature almeno cinque giorni prima della prova d’esame e di prendere confidenza nell’uso delle applicazioni».

La prova

La prova preselettiva di 45 minuti, un test a risposta multipla su materie riguardanti le patenti di guida e la conoscenza dei mezzi di trasporto pubblico urbano. Il candidato deve obbligatoriamente nell’ordine assicurarsi di avere una connessione internet stabile.

Sette giorni prima, è prevista una sorta di esercitazione, o prova generale in vista dell’appuntamento dei 1320 ammessi e da cui alla fine si prenderanno i cento autisti.

Intanto Amat è in difficoltà e ogni giorno manda sempre meno bus in circolazione: si calcola che ne lasci in rimessa almeno 50 proprio mentre servirebbe di mettere in strada l’intera flotta per la ripresa delle attività scolastiche.

LEGGI ANCHE

VACCINAZIONE DI MASSA IN SICILIA, TUTTO PRONTO MA SERVONO PIU’ DOSI

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI SABATO 20 FEBBRAIO