Comune Palermo, l’assessore Catania si auto-sospende: è crisi

Giusto Catania, assessore della Giunta Orlando, di Sinistra Comune, si è autosospeso. Sospeso anche il presidente di Amg, Mario Butera.

Questo comporta una crisi politica all’interno della Giunta di Palermo, già nell’aria dopo l’approvazione del bilancio di previsione, avvenuta l’altro ieri, che è stato votato senza la presenza in aula di Sinistra Comune che ha abbandonato l’aula per protesta. Lo stesso sindaco Orlando, all’indomani della votazione, ha confermato l’esistenza di un problema politico.

Il 9 gennaio si svolgerà un’assemblea cittadina di Sinistra Comune che dovrà valutare se esistono le condizioni politiche per proseguire l’esperienza politica all’interno della maggioranza. 

Il motivo dell’auto sospensione è il voto in consiglio comunale sul bilancio che ha visto saltare il mutuo per le opere accessorie al tram e la destinazione di una ventina di milioni sempre per le nuove linee del tram, decisione che ha visto compatte le forze di opposizione con ampie fette di maggioranza.

“Mi auguro che il sindaco Orlando non voglia riconsegnare la città nelle mani di coloro che hanno ostacolato la ‘Primavera’ di Palermo”. Sono le dure parole dell’assessore alla Mobilità del capoluogo siciliano, Giusto Catania, il giorno dopo l’approvazione del bilancio che taglia il cofinanziamento delle linee del tram.

“Gli emendamenti sono stati costruiti soltanto per fare dei dispetti politici, dei dispetti rivolti alla città, non al consiglio, agli assessori o al sindaco Orlando”, ha detto Catania riferendosi al rischio di perdere il co-finanziamento delle linee del tram.

Secondo l’assessore in seguito alla votazione di questo emendamento, “abbiamo perso 40 su 290 milioni previsti per il tram”.

LEGGI ANCHE

BRUCIA UNA CASA A BALLARO’ A PALERMO

RIFIUTI, PUBBLICATO BANDO PER SETTIMA VASCA A BELLOLAMPO