Il Comune di Palermo finanzia progetti estivi nelle scuole per oltre 500 bambini e bambine grazie ai fondi del cinque per mille.
Attività estive socio-educative, dal teatro al canottaggio e dai giochi al parco ai laboratori ludici per i più piccoli, per oltre 500 bambine e bambini delle scuole dell’infanzia, elementari e medie, grazie ai fondi del cinque per mille che i cittadini hanno deciso di destinare al Comune di Palermo.
“Nel 2021, finalmente, possiamo riavviare un percorso temporaneamente sospeso a causa della pandemia – afferma l’assessora alla Scuola Giovanna Marano – utilizzando i fondi che i cittadini hanno destinato all’amministrazione comunale attraverso la loro dichiarazione dei redditi per contrastare la dispersione scolastica e per dare pari opportunità di crescita civile e sociale alle fasce più deboli”.
I fondi degli ultimi due anni, che ammontano a 87mila euro, sono stati erogati dal Comune agli istituti scolastici capofila per realizzare progetti specifici, pensati in base alle esigenze e alle caratteristiche di ogni utenza, che si svolgeranno nei mesi estivi.
“La scuola – continua l’assessora – come luogo d’incontro ideale nel quale ricucire e recuperare le relazioni sociali messe in discussione da questo difficile anno pandemico, può offrire occasioni di svago ad alunne e alunni le cui famiglie hanno risentito maggiormente dell’emergenza sanitaria perché in una situazione di svantaggio socio economico e culturale”.
Quanto la pandemia abbia fatto crescere il disagio sociale lo documentano i dati sulla dispersione scolastica. Prima dell’emergenza sanitaria, in un anno si registrava una media di circa 1700 casi, adesso sono state superate le duemila segnalazioni.
L’Istituto comprensivo Perez- Madre Teresa di Calcutta, coinvolgerà circa 120 alunne e alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, del Centro Storico Montegrappa-Santa Rosalia, Albergheria e Borgo Vecchio, proponendo attività sportive ludico ricreative all’aperto in mare o in parchi appositamente individuati presenti nel territorio di appartenenza.
L’Istituto comprensivo Mattarella-Bonagia ha presentato un progetto dal titolo “Sogni in scena” che prevede un percorso laboratoriale di teatro-gioco, rivolto a 160 alunne e agli alunni delle primarie nelle scuole: Rosolino Pilo, Orestano, Mattarella-Bonagia, Borgo Ulivia-Pirandello, Boccone, Maredolce, Scelsa, Puglisi. Gli incontri saranno 7 per ciascuna delle otto scuole che hanno aderito. Le attività, a cadenza bisettimanale, della durata di due ore ciascuno si svolgeranno nel mese di giugno e avranno lo scopo di favorire la coordinazione motoria e di veicolare le emozioni stimolando il linguaggio. Un’esperienza teatrale che mette insieme conoscenza e divertimento, coinvolgendo sia il corpo che la mente, e stimolare le potenzialità creative degli allievi tramite un’esperienza di ricerca sull’improvvisazione.
L’Istituto comprensivo Franchetti coinvolgerà le scuole primaria del territorio di Sperone, Settecannoli, Oreto-Stazione e proporrà attività sportive e/o laboratori ludici ed espressivi finalizzati a recuperare la socialità, il benessere psicofisico e lo sviluppo della creatività. Le attività saranno condotte in spazi esterni messi a disposizione dalle scuole o presso le associazioni presenti sul territorio. Si prevede il coinvolgimento da 60 a 100 allievi e allieve.
L’istituto comprensivo De Amicis, capofila per le scuole della zona Noce-Malaspina, parte di Borgo Nuovo, Cruillas e Uditore Passo di Rigano prevede, nel periodo che va dal 14 giugno al 14 luglio, a 60 tra bambine e bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia e primo anno di scuola primaria attività di canottaggio, proposta da esperti come opportunità di crescita psico-fisica e per sviluppare il piacere di praticare un’attività sportiva di squadra che interagisce con l’ambiente naturale.
L’Istituto comprensivo Antonio Ugo, che estenderà le attività alle scuole nell’area Zisa, Calatafimi, Altarello e Boccadifalco, propone a circa 80 alunne e alunni di scuola primaria attività in piscina e attività sportiva all’aperto.
L’Istituto comprensivo Falcone, capofila per le scuole nelle aree Zen, Partanna Mondello, Arenella, promuoverà esperienze all’aperto per ottenere benefici psico-fisici grazie all’utilizzo di un approccio educativo incentrato sull’interazione con la natura.
LEGGI ANCHE
MILITARE MORTO AD AUGUSTA, DISSEQUESTRATO LOTTO ASTRAZENECA
AL VIA VACCINAZIONI PER I MATURANDI SICILIANI
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…
I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…
L'Etna è uno dei principali vulcani in Europa, ma in Sicilia ce ne sono degli…
Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…
Un bonus da 1520 euro che senza limite di ISEE può entrare direttamente nelle tue…