Al via le vaccinazioni per i maturandi siciliani: arrivano le forniture di Pfizer

La campagna vaccinale per i maturandi comincerà oggi. Ieri è stata una giornata quasi di stallo per la campagna vaccinale in Sicilia, esaurite le scorte di vaccini Pfizer sono stati rimandati a casa anche coloro che avevano la prenotazione per il richiamo.

Oggi, dopo il caos da oggi forse si torna a regime, previsto l’arrivo dei rifornimenti. Si tratta di una nuova fornitura di 168mila dosi, più altre 100mila che saranno consegnate il 2 giugno.

Da oggi e per un mese, su base volontaria, gli studenti in procinto di affrontare gli esami potranno ricevere la dose senza prenotazione recandosi in uno degli hub della Sicilia.

E’ previsto che ai minorenni venga somministrato il vaccino Pfizer, mentre AstraZeneca o Johnson&Johnson a chi ha già compiuto 18 anni.

Per accedere alla vaccinazione gli studenti dovranno essere muniti di una attestazione di frequenza dell’ultimo anno del ciclo secondario di secondo grado rilasciata dal dirigente scolastico e, se non ancora maggiorenni, dovranno essere accompagnati da almeno un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale.

I ragazzi potranno recarsi presso uno degli hub siciliani di vaccinazione istituiti sull’intero territorio della Regione. Nel catanese saranno operativi per questo servizio soltanto negli hub(Catania, Acireale, Misterbianco, Caltagirone, Sant’Agata Li Battiati), solo da giovedì 27 saranno coinvolti anche i Pvt(Presidi vaccinali territoriali).

“Per aspetti logistici e organizzativi – spiega il commissario per l’emergenza covid dell’area metropolitana di Catania, Pino Liberti –  è stato deciso di posticipare di un giorno il coinvolgimento dei Pvt. Restano esclusi dalla campagna vaccinale rivolta ai maturandi i Pvo(Punti vaccinali ospedalieri) e le aziende ospedaliere”.

E’ notizia di ieri che il premier Mario Draghi ha proposto di chiedere all’Ema di pronunciarsi sulla possibilità di mescolare i vaccini tra prima e seconda dose anche perché, secondo alcuni studi, è più efficace fare il richiamo con un vaccino diverso piuttosto che con lo stesso della prima dose.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MARTEDI’ 25 MAGGIO