Comprare azioni Amazon: come fare?

Non c’è dubbio: Amazon è uno dei colossi economici del nostro tempo, e la sua fama e il suo successo sembrano essere destinati a crescere sempre più in un mondo in cui gli acquisti online aumentano di giorno in giorno. Non è un caso che il suo creatore, Jeff Bezos, sia l’uomo più ricco del mondo.

Proprio per questo motivo molti investitori si chiedono come comprare azioni Amazon, dato che farlo sembra poter riservare delle opportunità piuttosto interessanti nonostante le incertezze che hanno caratterizzato i mercati finanziari nel corso degli ultimi 12 mesi.

La Pandemia, infatti, ha rafforzato il business di Amazon e, di conseguenza, il valore delle sue azioni è cresciuto in maniera esponenziale. Non a caso sulle principali piattaforme di investimento il titolo del colosso di Jeff Bezos è uno dei più scambiati. Ovviamente investire sulle Azioni Amazon, così come su qualsiasi altro titolo finanziario, richiede delle competenze di base in ambito economico e un broker serio con cui operare sul mercato. 

Ma come fare a scegliere quello più adatto alle proprie necessità? I criteri più importanti su cui basarsi sono grosso modo questi:

  • La sicurezza e l’affidabilità: sono caratteristiche imprescindibili per una piattaforma di broker online. Queste devono infatti possedere tutte le autorizzazioni e le licenze necessarie, fornite da CONSOB e CySec, e seguire le regolamentazioni europee della MiFid per garantire la giusta sicurezza ai trader.
  • I costi: molte piattaforme di trading online promettono grande successo e enormi guadagni per attirare clienti, ma poi presentano costi di commissione esagerati che rendono gli investimenti quasi infruttuosi, soprattutto per i trader più “piccoli”. Proprio per questo le migliori piattaforme di trading online non presentano alcun costo di commissione.
  • Gli strumenti forniti al trader: è importante che queste piattaforme siano ben fornite di indicatori, grafici, analisi di esperti ecc, utilissimi per poter intavolare la giusta strategia di azione.
  • Facilità di utilizzo: piattaforme troppo macchinose o complicate scoraggiano i trader, soprattutto quelli alle prime armi, quindi è importante che queste siano di facile utilizzo e immediate.

A godere di queste proprietà sono molto piattaforme, tra cui ci sentiamo di segnalarne alcune come eToro, Trade.com, IQ Option, Plus500.

Ma dunque comprare azioni Amazon grazie a queste piattaforme conviene? Vediamolo insieme.

Conviene acquistare azioni Amazon?

La piattaforma di Amazon viene utilizzata da milioni di utenti in tutto il mondo, continuamente. E continua sembra essere la sua crescita, che non si è arrestata durante la profondissima crisi economica che ha caratterizzato il 2020 e che non accenna a finire.

La pandemia da nuovo coronavirus ha infatti costretto praticamente tutto il mondo a sottostare a lunghi lockdown, e questo ha portato gli acquisti online a crescere a dismisura. Persone che non avrebbero mai pensato di utilizzare Amazon si sono trovate praticamente quasi obbligate a farlo.

Ciò ci porta ad una conclusione piuttosto lampante: Amazon è una società troppo grande per fallire, quindi investire in queste azioni può essere una buona idea, soprattutto se si guarda al medio e lungo termine. Gli esperti vedono una crescita tendenziale per il prossimo decennio, anche se inferiore rispetto a quello appena passato.

La compagnia di Bezos ha inoltre mire espansionistiche non da poco anche nel campo dell’intrattenimento, con la piattaforma Twitch, per il food delivery con Deliveroo, per la mobilità ecc. per avere un’idea ancora più chiara dell’andamento di queste azioni possiamo guardare al titolo negli ultimi mesi.

Prendiamo ad esempio Ottobre 2020, quando con l’Amazon Prime Day la società ha generato più del 40% di guadagno in più rispetto a quello dell’anno precedente. Attorno a questa data le azioni si attestavano intorno ai 3.100 dollari, mentre nel mese di Gennaio 2021 queste sono salite a circa 3.200 dollari, il che lascia bene sperare con inizio anno.

Sembra dunque che la società non voglia arrestare la sua crescita, e che quindi scegliere di investire nelle sue azioni sia, attualmente, l’idea giusta.