Titoli azionari: conviene ancora investire su Amazon?

L’abilità di un trader è fatta di tante diverse skills anche molto distanti l’una dall’altra. Volendo però riassumere in poche righe le caratteristiche che permettono ad un investitore di distinguersi e di fare successo, si potrebbe dire che è fondamentale la capacità di sapere leggere i tempi prima degli altri. Un investitore deve infatti essere in grado di intuire l’andamento del mercato in largo anticipo, in modo tale da orientare al meglio le proprie decisioni. Questo può tradursi, ad esempio, nell’acquisto di azioni o titoli in un momento particolarmente favorevole e nella loro successiva rivendita soltanto quando il loro valore sarà cresciuto a sufficienza. 

Ovviamente il campo delle previsioni di mercato è particolarmente complessa ed è per questo che anche i trader di maggiore esperienza si affidano ad analisti più che specializzati. In tal senso, in questo periodo moltissimi professionisti del settore si stanno interrogando sul futuro prossimo di una realtà come Amazon che è stata protagonista assoluta del 2020 e si chiedono se investire su Amazon sia sicuro e conveniente anche nel 2021.  

Un 2020 da record

Il 2020 è stato un anno d’oro per le azioni Amazon, che sono riuscite a superare il valore nominale di 4.000 dollari americani per titolo. Un risultato semplicemente eccezionale, che fa ancora più impressione considerando il punto di partenza del portale. Infatti le primissime azioni AMZN vennero messe in vendita al prezzi di appena 18 dollari per titolo. 

Era il 1997 e, da un certo punto di vista, l’azienda era già un passo avanti a molti altri competitors, visto che decise sin da principio di puntare forte sul NASDAQ, ovvero il primo mercato di Borsa elettronico degli Stati Uniti. Superfluo ricordare come, da allora, il nome Amazon sia cresciuto in maniera esponenziale: oggi rappresenta un colosso planetario della vendita online ed il suo successo a permesso al proprietario Jeff Bezos di posizionarsi al primo posto della classifica degli uomini più ricchi di tutto il mondo (con un patrimonio personale che pare sfiori i 190 miliardi di dollari). 

Amazon e la pandemia

Le azioni AMZN sono riuscite a superare indenni persino la pandemia da Covid-19, che nel 2020 ha impattato in maniera violenta anche sul mondo economico, generando perdite di valore inimmaginabili. 

L’azienda rientra infatti in quel gruppo di realtà che sono riuscite a superare la crisi grazie ad un principio finanziario noto con il nome di “effetto rally”. si può parlare di effetto rally quando un titolo subisce una crescita di valore tale da permettergli di recuperare eventuali perdite precedenti. Proprio quello che è successo ad Amazon e ad altri rappresentanti eccellenti del mondo tecnologico in Borsa. Nomi del calibro di Apple, Facebbok, Netflix e Google, che i trader sono soliti riunire sotto il nome di FAANG (un acronimo che riunisce in sé le iniziali delle varie aziende di cui sopra). 

Investire su amazon oggi

Arrivati a questo punto non resta che capire se, secondo gli indicatori di mercato, sia conveniente investire in azioni AMZN anche in questa prima fetta di 2021. Ebbene, diversi addetti ai lavori concordano nel considerare questo titolo uno dei più interessanti del mercato. Si tratta quindi di un investimento su cui continuare a puntare, sempre a patto che ce lo si possa permettere. Ad oggi infatti il titolo AMZN si mantiene su un valore nominale di diverse migliaia di dollari per titolo e quindi non è semplice lanciarsi i una sua compravendita diretta. Detto questo è comunque possibile investire in AMZN attraverso strumenti finanziari ad hoc come i Contratti Per Differenza.