Colapesce Dimartino, premio sala stampa e quarto posto: un trionfo
Trionfare senza vincere Sanremo si può, ed è così che si sentiranno i due siciliani Colapesce e Di Martino che con la loro “Musica leggerissima” hanno conquistato il prestigioso Premio della sala stampa “Lucio Dalla” e un incredibile quarto posto.
Sul podio ieri notte sono saliti i Maneskin davanti la coppia Michelin-Fedez (superfavoriti) ed Ermal Meta che aveva dominato la classifica tutta la settimana.
Il vero nome di Colapesce è Lorenzo Urciullo. Nato a Solarino, in provincia di Siracusa, ha debuttato da solista nel 2010 e con il suo primo album ha conquistato la Targa Tenco come migliore opera prima.
Antonio Di Martino è palermitano ed è tra i cantautori più apprezzati nella scena indie italiana. Nel 2010 Dimartino pubblica il primo disco da solista “Cara maestra abbiamo perso”.
Il successo di Shorty e de La Rappresentante di Lista
Il Sanremo più difficile della storia del festival ha regalato alla Sicilia molte soddisfazioni, tra le nuove proposte il palermitano Davide Shorty, con la sua “Regina” ha conquistato il secondo posto e anche a lui è andato il premio “Lucio Dalla”.
Undicesimo nella classifica finale il gruppo “mezzo palermitano” de La Rappresentante di Lista, che fa comunque un bilancio positivo.
L’esperienza del Festival è stato un modo per farsi conoscere al grande pubblico che ha subito apprezzato le loro performance sul palco più famoso d’Italia. Sui social hanno voluto ringraziare tutti scrivendo “È stato un sogno, grazie a tutti”.