Classifica gradimento dei sindaci del “Il Sole 24 Ore”, Orlando e Pogliese in coda

Questa mattina Il Sole 24 Ore ha pubblicato il governance poll 2021, un sondaggio sull’indice di gradimento dei  sindaci dei capoluoghi. l primo cittadino di Catania, Salvo Pogliese, è in coda alla classifica, con una percentuale di consenso del 30 per cento.

Anche il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando si classifica in coda, al centoduesimo posto, con un indice di gradimento al minimo storico (39%).

Luca Zaia e Antonio Decaro si confermano invece anche nel 2021 gli amministratori locali dal più elevato indice di gradimento in Italia, rispettivamente con il 74% dei consensi per il presidente della Regione Veneto e con il 65% per il sindaco di Bari.

“Il disastro del sindaco Orlando era largamente preannunciato” Dichiara Igor Gelarda capogruppo lega in Consiglio comunale. “Come potrebbe essere diversamente per un sindaco la cui città è ormai in dissesto funzionale e tra poco anche finanziario? Orlando, ormai alla fine  della carriera e di un ultimo mandato politicamente vergognoso, verrà ricordato come il sindaco delle mille bare, dei cumuli di spazzatura, delle voragini sulla strade”.

Come il sindaco della città che non c’è se non nella sua visione, quella che lui racconta ai giornalisti stranieri. E come il sindaco di un modello di accoglienza fallimentare, quando i primi a non sentirsi accolti in città sono proprio i palermitani” conclude.
Rincara la dose anche la consigliera Marianna Caronia che in una nota scrive: “Il dato che stupisce non è che Orlando sia terzultimo quanto a gradimento. Non potrebbe essere altrimenti visto lo stato comatoso della città e dei suoi servizi. Quel che stupisce è che ci sia ancora una maggioranza di consiglieri comunali, di finta opposizione, che lo tiene ancora al suo posto rifiutando di firmare la sfiducia.
Ci sono i numeri per mandare a casa Orlando domani mattina e mettere fine a questa agonia, che non è della Giunta ma della città”.

LEGGI ANCHE

BLITZ ANTIMAFIA A PARTINICO

EMERGENZA INCENDI E CENERE VULCANICA IN SICILIA