Capo d’Orlando bandiera blu: unico porto in Sicilia ad ottenere il riconoscimento

Anche la Regione Sicilia vede sventolare, lungo le sue coste, l’ambita Bandiera Blu degli Approdi. L’ha conseguita il Porto Turistico di Capo d’Orlando, per l’anno 2021. Oltre ad essere il primo riconoscimento internazionale per Capo d’Orlando Marina, al suo quarto anno di attività, vi è l’onore di essere l’unico porto in Sicilia a ottenere l’ambito traguardo. 

Da quando esiste, in Sicilia, solo il Marina di Nettuno, nel 2019, vi era riuscito, senza poi ripetersi. Ora, la Bandiera Blu degli Approdi ritorna e speriamo vi resti per lungo tempo, anche come segno di incoraggiamento, per gli altri porti turistici siciliani.

La Bandiera Blu è una certificazione di qualità ambientale, istituita nel 1987 (anno UE dell’ambiente), volta a promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree costiere e delle acque interne attraverso l’attuazione, da parte di località balneari e approdi turistici, di politiche ambientali per la salvaguardia e cura del territorio. La selezione è curata, in 73 paesi del mondo, dalla Foundation for Environmental Education (FEE), organizzazione non-governativa senza fini di lucro.

Per ottenere la Bandiera Blu, gli approdi turistici devono rispettare una copiosa serie di standard minimi tra gestione ecoefficiente, educazione e formazione ambientale, servizi e sicurezza, qualità delle acque, responsabilità sociale d’impresa e partecipazione sociale e comunitaria.

Taluni criteri sono facoltativi; mentre, altri sono strettamente necessari. Nel concorrere, l’approdo turistico della città orlandina ha dimostrato di possedere, rispettare e promuovere i più rigorosi standard del programma Bandiera Blu; ad esempio, in termini di educazione ambientale, partecipazione attiva a iniziative di sensibilizzazione alle tematiche ambientali, corretto stoccaggio e smaltimento dei rifiuti, depurazione delle acque reflue, qualità delle acque, accessibilità ad aree pedonali e ciclabili, cura del verde, disponibilità di attrezzature di salvataggio, di dispositivi antincendio e di sicurezza, offerta di particolari servizi alla clientela, etc..

Il Presidente della Società, dott. Fabio Filocamo, manifesta immenso orgoglio e, a nome dei Soci, degli Organi Collegiali e del Personale, partecipa al pubblico il traguardo raggiunto, in condivisione con quanti, nel corso di questi anni, dall’inaugurazione del porto e, ancor prima, lo hanno reso possibile.

La Bandiera Blu degli Approdi 2021 sarà presentata alla comunità orlandina e siciliana, in coincidenza dell’avvio della Vela Cup, manifestazione velica di rilievo nazionale che fa tappa, presso il porto turistico.

Alle ore 17:30 di venerdì 18 giugno, presso lo Yacht Club del porto, si terrà una cerimonia, alla presenza di varie Autorità, civili e militari, nazionali e locali, che terminerà con l’alzabandiera. 

In rappresentanza del Governo nazionale, interverrà il Sottosegretario alle Infrastrutture Cancelleri e il Sottosegretario all’Istruzione Floridia. Mentre, in rappresentanza del Presidente della Regione Siciliana, interverrà l’Assessore Regionale al Territorio e all’Ambiente, on. Cordaro. Il sindaco di Capo d’Orlando, dott. Ingrillì, porterà il saluto del Comune di appartenenza del porto. Per la Capitaneria di Porto, parteciperà il Capo del Compartimento marittimo di Milazzo, Capitano di Fregata Mezzani. Presente, infine, anche il presidente di Assomarinas, associazione nazionale dei porti turistici, dott. Perocchio. Con loro è anche prevista la partecipazione di numerosi deputati, europei, nazionali e regionali. 

Con la Bandiera Blu degli Approdi, Capo d’Orlando e Regione Sicilia sono ora entrati a pieno titolo nella geografia internazionale del turismo nautico sostenibile: www.blueflag.global 

LEGGI ANCHE

INCIDENTE STRADALE MORTALE SULLA A18 MESSINA-CATANIA

CAMPAGNA VACCINI SICILIA, IN ARRIVO MOLTE DOSI TRA LUGLIO E AGOSTO