Cantieri e deviazioni a Palermo, via Oreto e via S. Maria di Gesù nel caos
“Da alcuni giorni Terna sta effettuando degli Scavi in via Guadagna. Tutto ciò ha comportato la chiusura al traffico, da piazza Guadagna e da via Bergamo, per passare sul ponte Bailey e via Stazzone. Sommato alla ridotta capacità del Ponte Oreto e alle condizioni complessive del traffico di Palermo, queste chiusure hanno portato la via Oreto, la via S. Maria di Gesù, ma anche via Bergamo e le vie limitrofe al caos totale: code chilometriche e automobilisti bloccati”.
Lo ha dichiarato il consigliere Igor Gelarda, capogruppo Lega a Palazzo delle Aquile.
“Alcuni cartelli che indicavano la chiusura delle strade sono stati divelti e molti automobilisti sono comunque transitati, restando imbottigliati, considerato che queste strade sono molto strette ed è presente uno scavatore. Oggi gli scavi sono stati interrotti perché sono stati tranciati alcuni cavi di AMG e ne sono stati trovato altri di Enel- continua Gelarda. Il problema è che, però, da martedì prossimo il transito sul ponte Bailey sarà completamente interrotto per la prosecuzione dei lavori. Chissà cosa accadrà nella zona! Terna ovviamente è in possesso di tutte le autorizzazioni, ma è assurdo, da parte del comune, permettere la chiusura di quelle strade adesso, mentre c’è la riduzione della viabilità sui ponti Oreto e Corleone e non prevedere un servizio della Polizia Municipale”.
“Chiediamo che, da martedì prossimo, l’assessore Catania e il sindaco Orlando organizzino un servizio di viabilità molto serio in quella zona. Anche se temiamo che si piomberà nel caos più totale grazie alla incapacità di programmazione. Ovviamente a farne le conseguenze sono sempre e solo i cittadini palermitani, colpevoli solo di avere un sindaco che si chiama Leoluca Orlando” conclude Gelarda.
Sulla questione interviene anche il capogruppo di Italia Viva al consiglio comunale, Dario Chinnici: “I lavori di Terna in zona Guadagna hanno letteralmente gettato nel caos il traffico di tutta la zona di via Oreto, con code e rallentamenti che purtroppo non diminuiranno: il cantiere ha infatti subito degli intoppi e i tempi finiranno con l’allungarsi, provocando anche la chiusura del ponte Bailey per una settimana.
La ciliegina sulla torta dopo il restringimento del ponte Corleone e i problemi strutturali sull’Oreto, a dimostrazione della totale assenza di programmazione. Dov’è l’amministrazione comunale mentre un’intera zona della città impazzisce nel traffico? Perché sono stati autorizzati questi lavori mentre la circolazione è già messa in ginocchio da altri cantieri?”.
LEGGI ANCHE
VOLA DA UN VIADOTTO, GIOVANE MORTA A PATTI (ME)
DAL 21 GIUGNO TUTTA L’ITALIA IN ZONA BIANCA