Campagna vaccini in Sicilia, si corre per immunizzare tutti entro l’estate
Mentre la Sicilia attende entro questa mattina la consegna di nuove dosi di Pfizer, sono tantissimi i 40enni che hanno prenotato per ricevere la propria dose di vaccino.
Sul sito delle poste ci sono a disposizione al massimo 170mila slot tanti quante sono le dosi di Pfizer che saranno a disposizione. Al momento ci sono 20mila dosi di Pfizer, gran parte delle quali accantonate per i richiami. Ma la Regione assicura che arriveranno e che la campagna continuerà a ritmi sostenuti.
Nonostante i tre giorni di open day per i 40enni che accettano AstraZeneca, sono state pochissime le richieste, resta lo scetticismo nei confronti del vaccino anglo-svedese e nei centri di vaccinazione dell’Isola ne restano oltre centomila fiale. Presso l’hub della Fiera di Palermo i più giovani scelgono Janssen di Johnson & Johnson “perché è monodose e in 72 ore immunizza”, ma sono troppo poche le fiale di questo vaccino attualmente a disposizione (poco meno di 30mila).
Alla Fiera del Mediterraneo intanto oggi si parte con le vaccinazioni 24 ore su 24. Le prenotazioni, solo tra la mezza- notte e le 8 del mattino, si potranno fare solo sul sito dell’hub (https://fiera.asppalermo.org/site/hub/33) e saranno rivolte dalla fascia d’et à 16-59 anni con vulnerabilità non gravi fino ai 40-59enni senza patologie. L’obiettivo è di aumentare le vaccinazioni di duemila dosi nell’intenzione di arrivare a 6000 vaccini somministrazioni al giorno in tutta la struttura.
“Siamo i primi in Sicilia e, da quanto ci risulta, anche in Italia ad attivare l’h24 – dichiara il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo Renato Costa -. Ci riempie di orgoglio il fatto di mettere a disposizione un hub vaccinale che non si ferma mai. Lo volevamo con tutte le nostre forze perché l’imperativo è vaccinare, vaccinare, vaccinare. Siamo stati tra i primi anche ad attivare l’apertura notturna dell’hub: dal 9 aprile la Fiera del Mediterraneo è infatti aperta dalle 8 a mezzanotte. Ora lavoreremo no stop, ma con l’energia di chi sa di contribuire a una missione importante: la tutela della salute collettiva. Prima ci immunizziamo, prima torneremo alle nostre vite”.
Intanto in Sicilia la curva continua a scendere e gli ospedali si svuotano. Nell’ultima settimana i casi sono diminuiti del 36 per cento, il numero dei nuovi positivi si mantiene stabile, si allenta la pressione sulle strutture sanitarie e ormai rimangono solo due zone rosse in provincia di Palermo. La nuova media è quindi di 76 positivi (la precedente era di 172) anche perché la tendenza negli ultimi tre giorni è stata pressoché costante: ieri i nuovi contagiati sono stati 85, in linea con i 60 registrati due giorni fa e con gli 83 di domenica.
LEGGI ANCHE
TRAFFICO DI DROGA TRA ITALIA E USA: 9 ARRESTI IN SICILIA
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MARTEDI’ 18 MAGGIO