Buoni spesa a Bagheria: la richiesta dal 5 al 13 novembre

Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, oggi ha aggiornato dalla sua pagina facebook, sulla base di dati ufficiali forniti da ASP, ha aggiornato il bollettino dei dati numeri sulla diffusione del covid 19 a Bagheria. 
Ecco i dati comunicati dal sindaco: da settembre 2020, i positivi al covid19 sono 258, di questi 72 sono guariti, 4 sono i deceduti, quindi gli attuali positivi sono 182.
Su una popolazione di 55.373 abitanti di Bagheria, la percentuale di incidenza degli attuali positivi è pari allo 0,33%.

Intanto continua l’opera di lavoro in sinergia con scuole, forze dell’ordine, associazioni di volontariato e supporto e l’azienda sanitaria locale dove da ieri, sono in supporto due dipendenti comunali che garantiranno maggiore risposta da parte di Asp alle numerose richieste di informazioni di cui Asp è caricata così come l’ufficio relazioni con i pubblico del servizio ICP comunale. 

Annunciato dall’ultima diretta del sindaco Filippo Maria Tripoli si riaprono i termini per la richiesta di buoni spesa. La domanda relativa all’emergenza socio-assistenziale da covid19, i cosiddetti buoni-spesa, è scaricabile dal sito web comunale o disponibile presso l’assessorato alle Politiche Sociali di via Federico II, a palazzo Busetta e si potrà presentare dal 5 novembre 2020 e sino alle ore 12:00 del 13 novembre 2020.

I buoni spesa sono destinati alle famiglie indigenti per causa pandemia covid 19 per l’acquisto di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas) deve essere presentata solo dall’intestatario della scheda anagrafica, vale a dire dal capo famiglia del certificato di Stato di famiglia, residente nel Comune di Bagheria. 

Le risorse sono destinate prioritariamente ai nuclei familiari che non percepiscono alcuna altra forma di reddito, alcuna altra forma di assistenza economica da parte dello Stato, compresi ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza, Rei, Naspi, indennità di mobilità, CIG, pensione, come indicato nel bando scaricabile dal sito web comunale.

Possono presentare domanda anche coloro che sono già stati destinatari del precedente “buono spesa” fino al raggiungimento del tetto massimo previsto dall’avviso. 

Il modello di istanza dovrà  pervenire al Comune, come già indicato, a partire dal 5 novembre 2020 ed entro le ore 12.00 del 13 novembre, prioritariamente a mezzo e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: buonispesaregione@comune.bagheria.pa.it, o in formato cartaceo,  di presenza,  presso gli uffici delle politiche sociali,  via Federico II.
Il Comune effettuerà controlli su quanto dichiarato in istanza. Per ulteriori informazioni i numeri da chiamare in orario di ufficio sono – 366/8035561,  366/8035614.

Infine l’amministrazione comunale informa che coloro che non hanno ancora ritirato la carta spendibile negli esercizi commerciali convenzionati potranno ritirarla dal 9 all11 novembre pena la decadenza del beneficio. I buoni spesa per singolo nucleo familiare hanno un valore unitario massimo di:

300 euro per un nucleo composto da una sola persona; 
400 euro per un nucleo composto da due persone; 
600 euro per un nucleo composto da tre  persone; 
700  euro per un nucleo composto da quattro  persone; 
800 euro per un nucleo composto da cinque o più  persone.

Modulo e avviso scaricabili QUI

LEGGI ANCHE

CONTAGI A PALERMO CONTINUA LO SCREENING IN FIERA

CONTE: “NUOVE MISURE IN BASE ALLE REGIONI. TRE LE AREE A RISCHIO”