Bonus Sicilia uguale per tutti: ad ogni impresa solo 2.155 euro

Il Bonus Sicilia continua a confermarsi un grande flop. Allo scadere del bando bis infatti, è stato effettuato il ricalcolo delle cifre spettanti e a fronte dei circa 35 mila euro di contributi a fondo perduto promessi nella fase iniziale andranno soltanto 2.155 euro.

Una cifra irrisoria che verrà erogata non appena l’elenco dei partecipanti sarà ufficiale e verranno verificati i requisiti di ciascuno, fra fine novembre e metà dicembre.

Un percorso a dir poco travagliato quello del Bonus Sicilia, una manovra che avrebbe dovuto dare un ristoro importante alle imprese in crisi a causa del Covid, ma che si è sgonfiato.

Il Bonus metteva in campo un fondo da 125 milioni a cui potevano accedere le microimprese con meno di 10 dipendenti e meno di 2 milioni di fatturato rimaste chiuse durante il lockdown: erano arrivate circa 55 mila domande.

Dopo il clamoroso flop del giorno del click day la Regione ha deciso di distribuire a chiunque ne avesse fatto richiesta i fondi previsti portando a 3.500 euro la cifra spettante ad ogni impresa.

Ma per non lasciare fuori nessuno la Regione ha previsto un bando bis scaduto lunedì scorso attraverso il quale sono arrivate altre 3 mila richieste, che vanno ad aggiungersi a quelli che si erano “prenotati” con il primo bando. A questo punto, fatta la spartizione a ogni imprenditore andranno 2.155 euro circa.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS: I DATI DELLE SICILIA DEL 17 NOVEMBRE

ATTIVATI A PALERMO I SENSORI ANTI ALLAGAMENTO NELLA CIRCONVALLAZIONE