E’ pioggia di click per poter accedere ai fondi previsti dal Bonus Sicilia, lo strumento lanciato dall’amministrazione regionale per sostenere le imprese dell’Isola.
Il totale della domande tocca già quota 37.991, e per finanziarle tutte servirebbero 462.482,422 euro, esattamente 3,7 volte il budget a disposizione della Regione.
L’assessore alle Attività produttive Mimmo Turano ha annunciato che la Regione non tornerà indietro e non sospenderà il bando da 125 milioni. Non saranno quindi accolte le richieste delle quattro associazioni Confesercenti, Confartigianato, Claai e Cna che chiedono di cambiare i codici ateco che individuano i settori produttivi ammessi a chiedere il contributo.
Turano promette però un bando bis, per chi resterà fuori da questo. “Stanziare 125 milioni è stata una scelta dell’Ars alla quale spetta adesso mettere sul piatto altre risorse per dare una possibilità a chi resterà escluso”.
Continuano intanto le segnalazioni su problemi tecnici al portale per poter accedere all’iscrizione, a denunciarlo è stato il presidente regionale di Confesercenti Sicilia Vittorio Messina.
“Riceviamo centinaia di segnalazioni da imprenditori e consulenti perché il portale attraverso cui si dovrebbe concorrere al Bonus Sicilia ha problemi tecnici e impedisce la partecipazione a imprese che hanno invece le carte in regola per concorrere”.
“Bisogna rivedere il metodo del click day – insiste Messina – perché non tiene conto del digital divide che penalizza i concorrenti di zone dove la linea non ha gli stessi parametri di quella che serve i grandi centri”.
Chiariti invece i dubbi sollevati dai rappresentanti delle imprese e degli ordini professionali sull’attestazione della regolarità contributiva.
Quest’ultimi chiedevano se le imprese dovessero già possedere il Durc o bastava soltanto averlo richiesto. Turano ha risposto precisando che “basta averlo richiesto”.
LEGGI ANCHE
OPERAI INTOSSICATI DAL BOTULINO, 31 RICOVERATI E 5 IN TERAPIA INTENSIVA
TREMESTIERI ETNEO: LA REGIONE SOSPENDE LE ELEZIONI COMUNALI
Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…
Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…
Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…
Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…
Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…
Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…