Bando bonus Sicilia, nuove modifiche: ammesse altre 3 categorie di imprese

Il bando per assegnare il bonus Sicilia cambia ancora. Dopo le modifiche apportate ieri, altre tre categorie di imprese potranno ora inserire il proprio codice ATECO e iscriversi al portale in vista del click day (il 5 ottobre) per poter accedere ai complessivi 125 milioni di contributi per le microimprese danneggiate dal lockdown.

La nuova correzione, come riportato dal Giornale di Sicilia, riguarda tre categorie: gli imprenditori del commercio al dettaglio di parti e accessori di autoveicoli (codice ateco 45.32.00), i titolari di empori ed altri negozi non specializzati di vari prodotti non alimentari (codice ateco 47.19.90) e i proprietari di ristoranti senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto (codice ateco 56.10.20).

Requisiti per accedere ai finanziamenti è che l’azienda abbia non più di 10 dipendenti e un fatturato non superiore ai 2 milioni di euro l’anno. Grandi esclusi dal bando sono quindi gli enti di formazione autofinanziati che erogano corsi di qualifica professionale. Il contributo minimo per singola impresa è di 5 mila euro; quello massimo può essere di 35 mila euro, interamente a fondo perduto.

Restano le polemiche per la difficoltà di accedere alla piattaforma digitale che gestirà il click day. Primo passo è quello di riuscire ad iscriversi al portale appositamente creato, ma in molti già segnalano di non essere riusciti a registrarsi.

LEGGI ANCHE

TENTATA ESTORSIONE A PALERMO: ARRESTATO UN 40ENNE

RAGUSA, CONDANNATO IL MEDICO IUVARA