Blitz contro estorsione e traffico di droga a Palermo: 8 arresti

Un’altra operazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Palermo, dopo quella di ieri, hanno eseguito otto provvedimenti di custodia cautelare in carcere e il sequestro di una villa.

Gli indagati sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione e spaccio di droga, estorsione e trasferimento fraudolento di beni e valori, tutte aggravate dal metodo mafioso.

L’indagine è la prosecuzione dell’operazione Brevis dello scorso 4 aprile, con la quale erano state arrestate alcune persone ritenute organiche alla famiglia del mandamento mafioso palermitano di Pagliarelli.

Al centro il presunto reggente del mandamento di Pagliarelli. Quest’ultimo sarebbe riuscito ad impossessarsi di una lussuosa villa con piscina, in un’area rurale del Comune di Palermo, sequestrata oggi nel corso dell’operazione.

L’organizzazione si finanziava attraverso il traffico di cocaina, hashish e marijuana e dello spaccio in diverse zone di Palermo. L’hashish proveniva dalla cittadina spagnola di Malaga la cocaina, invece, dalla Calabria.

Il ricavato dal traffico e dallo spaccio di droga sarebbe servito al mantenimento dei familiari dei detenuti. Nel corso dell’attività erano già state arrestate 3 persone ed è stato deferito in stato di libertà un altro soggetto e sequestrati circa 70 chili di stupefacente e 20.000 euro in contanti.