Bimba morta a scuola, decesso per un malore: l’addio dei compagni

La piccola Marta è morta a scuola all’improvviso, mercoledì mattina mentre faceva educazione fisica con i suo compagni. All’inizio si è pensato ad una caduta accidentale e che la bimba avesse battuto forte la testa a terra, ma gli esami autoptici dicono altro.

Secondo i medici dell’istituto di medicina legale del Policlinico la morte della piccola alunna è stata dovuta a cause naturali. Non ci sono segni di violenza e il malore fatale non è stato causato dalla caduta mentre correva con i compagni.

L’esame avrebbe evidenziato alcuni indicatori negli organi interni che farebbero propendere per una patologia. La causa della morte dovrà essere confermata dagli esami istologici su tutti gli organi della ragazzina. La relazione finale arriverà soltanto fra qualche mese.

I genitori avevano dichiarato che loro figlia non soffriva di nessun disturbo. Forse Marta aveva un problema cardiaco che nessuno sapeva.

La bimba era rientrata a scuola proprio il giorno della morte, dopo un breve periodo di malattia: avrebbe avuto dei problemi di stomaco, ma era risultata negativa al tampone Covid e quindi era tornata in classe.

La morte di Marta è una tragedia grande e incomprensibile non solo per la famiglia e per chi l’amava ma per tutti i suoi compagnetti che hanno vissuto gli attimi terribili del suo malore.

C’è stata una cerimonia per ricordarla e salutarla nei locali della scuola Vittorio Emanuele Orlando di Palermo che la bimba frequentava con tanti palloncini bianchi a simboleggiare la sua piccola anima che vola via.

Intanto il corpo della bimba sarà finalmente restituito alla famiglia per la celebrazione del funerale che si terrà lunedì mattina nella chiesa di Maria Santissima del Rosario, a Cruillas, a poche decine di metri dall’abitazione della piccola.

LEGGI ANCHE

FOCOLAIO AL TEATRO MASSIMO DI PALERMO

DATI CORONAVIRUS DI VENERDI’ 27 NOVEMBRE