Focolaio Teatro Massimo Palermo, 18 casi tra musicisti e coro

Un focolaio al Teatro Massimo di Palermo, con 18 persone contagiate, la maggior parte asintomatica ma qualcuno sta male.

E’ questa la notizia shock che arriva dal sovrintendente Francesco Giambrone che ha deciso di fermare tutto e avviare il controllo a tappeto dei dipendenti. Ma si teme sia solo la punta dell’iceberg.

Si tratta soprattutto di coriste, un componente del coro (marito di una collega, positiva anche lei) e anche due orchestrali.

Sono stati 85 i tamponi molecolari effettuati nel coro femminile due giorni fa: quindici le coriste risultate positive.

Eseguiti i tamponi a settanta tra i professori d’orchestra e a gran parte dei tecnici, gli ultimi saranno invece completati martedì.

“Gli esami vengono effettuati regolarmente sul personale e sugli artisti – spiegano dal teatro – , anche per questo sono stati intercettati subito i positivi tra i componenti del coro”. Il contagio probabilmente si è propagato dopo il concerto di domenica 15 novembre quando il coro, diretto da Ciro Visco ha affrontato la «Messa in Remaggiore» accompagnato all’organo da Salvatore Punturo.

Sospeso il concerto e lo spettacolo di danza in programma questo weekend, che era previsto fossero trasmessi in streaming sul- la webtv.

Sarà avviata subito la sanificazione dei locali. Che già si fa al termine di ogni prova, sia del coro che dell’orchestra e del corpo di ballo. Sono stati sanificati a tappeto tutti i locali del teatro, compresi gli uffici dell’amministrazione, il palcoscenico e i camerini.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS DI VENERDI’ 27 NOVEMBRE

DATI CORONAVIRUS PROVINCE DI VENERDì 27 NOVEMBRE