Catania

Biancavilla, firmato l’accordo per la bonifica di Monte Calvario

Passi avanti del governo Musumeci riguardo la bonifica dei siti inquinati in Sicilia. Le prime opere hanno interessato la zona di Biancavilla, in provincia di Catania. Concluso, infatti, l’iter per finanziare la maxi bonifica del sito di Monte Calvario con la firma dell’Apq, alla presenza dell’assessore regionale Alberto Pierobon, del dirigente generale Calogero Foti e del sindaco Antonio Bonanno per consentire di avviare i lavori su un vasto territorio caratterizzato dalla presenza di una pericolosa e dannosa fibra di amianto: la fluoro-edenite.

Per l’intervento sono disponibili circa 17 milioni di euro. I documenti siglati sono stati inviati al ministero che dovrà sottoscrivere a sua volta gli atti. A quel punto la palla passerà al Comune che si occuperà dell’esecuzione dei lavori. Dopo Biancavilla sarà la volta degli accordi di Milazzo, Gela e Priolo.

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha dichiarato: “Dopo anni di abbandono finalmente può partire la messa in sicurezza definitiva dell’area. Abbiamo attivato un iter che era fermo inspiegabilmente, nonostante una parte dei finanziamenti fosse disponibile. Abbiamo l’obiettivo di restituire il parco alla fruibilità dei cittadini, così come avevamo promesso».

LEGGI ANCHE

REFERENDUM, SCARSA AFFLUENZA IN SICILIA

ZONE ROSSE: MUSUMECI PENSA A UN NUOVO PROVVEDIMENTIO

Redazione

Recent Posts

Gran finale per il Festival Contrappunto: a Catania la festa siciliana del contrabbasso

Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…

52 secondi ago

Borgonuovo. Nuovi atti di vandalismo all’Ecocompattatore “RECOPET”

È stato nuovamente vandalizzato l'eco-compattatore di Corepla installato per volontà dell’Amministrazione comunale e di RAP,…

2 minuti ago

Bonus Bollette, dimentica di scriverlo e la tua richiesta va in fumo: te lo puoi dimenticare poi | Nessuno ci pensa

Se non scrivi questo dato perdi per sempre il bonus bollette. Sono in pochi a…

4 minuti ago

Siccità, al via il trasferimento di acqua dalla diga Gammauta al lago Castello

Al via il trasferimento dell'acqua dalla diga Gammauta, nel Palermitano, al lago Castello che rifornisce…

5 minuti ago

Benzina, mentre tutti pagano fior di quattrini io mi faccio grasse risate e risparmio il 40% | Il mio benzinaio si è fatto scappare il trucchetto

Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…

2 ore ago

Con 50 euro ho comprato una villa con piscina: ho rubato la strategia al mio consulente finanziario | Adesso ho più soldi di lui

Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…

4 ore ago