Bando per il turismo in Sicilia, aiuti alle imprese per tutto il 2021

E’ pronto il bando per il turismo dedicato alle aziende del settore in Sicilia, si tratta di 75 milioni di euro disponibili da subito.

Un aiuto concreto che prevede che la Regione acquisti un certo numero di camere e le metta poi a disposizione dei tour operator e agenzie di viaggio che potranno costruirci sopra un pacchetto da offrire ai turisti, mettendo in moto un intero indotto e coinvolgendo anche le guide turistiche.

Il bando dovrebbe essere pubblicato al massimo tra un paio di settimane e gli aiuti si protrarranno fino alla fine del 2021.

Il piano verrà illustrato stamattina a Palazzo d’Orleans dal governatore Nello Musumeci insieme all’assessore al Turismo Manlio Messina e a Mimmo Turano (Attività Produttive).

Ma c’è anche un altro strumento dedicato al rilancio del settore, un altro bando, stavolta di 125 milioni che saranno stanziati a fondo perduto a sostegno delle piccole imprese turistiche rimaste indietro a causa del lockdown.

Anche questo sarà pubblicato in Gazzetta entro 15 giorni a distanza di 4 mesi dall’approvazione della Finanziaria anti-Covid.

Ma in questo caso la platea è più ampia, potranno infatti accedere ai finanziamenti del bando (come scrive il Gds) tutte le microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi.

Un aiuto destinato essenzialmente alle aziende che occupano meno di 10 persone e che hanno un fatturato annuo non superiore a 2 milioni. Il contributo che ogni azienda potrà ottenere varia da un minimo di 5 mila euro a un massimo di 35 mila.

Per accedere ai finanziamenti previsti dal bando è previsto un click day, la cui data verrà indicata al momento della pubblicazione del bando, tramite una piattaforma , già costruita dall’assessorato alle Attività Produttive.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS, IN ARRIVO DUE MILIONI DI TAMPONI RAPIDI PER LE SCUOLE

METE DA SOGNO PER LO SMARTWORKING: FAVIGNANA NELLA TOP 5