Approvato il nuovo Dpcm, limiti agli spostamenti e nuova zona bianca

Il Consiglio dei ministri ha approvato nella notte il nuovo Dpcm sulle misure anti covid valide per tutto il Paese. Confermato intanto lo stato di emergenza sanitaria fino al 30 aprile.

Introdotta per la prima volta la “zona bianca” nella quale si collocano le Regioni con uno scenario di “tipo 1”, un livello di rischio “basso” e una incidenza dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti: qui non si applicano le restrizioni previsti per le altre zone di rischio.

Ma questa è l’unico provvedimento di allentamento, riguardo agli spostamenti infatti, dal 16 gennaio e fino al 5 marzo sarà consentito spostarsi, una sola volta al giorno, verso un’altra abitazione privata abitata, tra le 5 e le 22, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione (fatta salva la deroga per i figli minori di 14 anni). Vietato lo spostamento tra le regioni.

Spostamento consentito comunque all’interno della stessa Regione, in area gialla, e all’interno dello stesso Comune, in area arancione e in area rossa.

Il governo ha inoltre annunciato la nascita di un registro per i vaccini anti-Covid, si tratta di una piattaforma informativa nazionale idonea ad agevolare, sulla base dei fabbisogni rilevati, le attività di distribuzione sul territorio nazionale delle dosi vaccinali, dei dispositivi e degli altri materiali di supporto alla somministrazione, e il relativo tracciamento.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS DI MERCOLEDI’ 13 GENNAIO

EMERGENZA CONTAGI A BAGHERIA