Cronaca

Venti centri vaccinali per accelerare la campagna: ospedali in affanno

E’ necessario accelerare la campagna vaccinale per arginare l’avanzata del virus. E’ un momento difficile per l’Isola, che conta 35 zone rosse compresa Palermo a causa dell’incremento sia dei contagi che dei ricoveri negli ospedali cittadini.

Il Covid Hospital del Cervello di Palermo è saturo e i medici sono stati costretti a smistare i pazienti nelle altre strutture sanitarie della città. Emergenza anche al pronto soccorso dell’ospedale Civico che ha accolto gran parte dei malati positivi trasferiti in ambulanza dall’area di emergenza del Cervello che, a un certo punto, si è saturata. Al Cervello si sono riempiti i 42 posti di Malattie infettive e i 40 dell’Utir, la terapia sub intensiva.

Per fronteggiare l’emergenza il governatore Musumeci punta a potenziare e velocizzare la campagna vaccinale e lo fa comunicando la creazione di una ventina di nuovi punti di somministrazione in tutta la regione, per raggiungere le cinquanta mila dosi, (secondo il programma predisposto dal commissario generale Figliuolo).

L’iniziativa è stata esposta da Musumeci ai direttori generali della sanità siciliana nel corso di un incontro per fare il punto sull’andamento dei contagi e sul potenziamento dei punti vaccinali nelle nove province dell’Isola.

Le postazioni saranno allestite dalla Protezione civile regionale già dalla prossima settimana. “Chiedo a tutti – ha detto il presidente Musumeci – uno sforzo particolare in questo momento. La Sicilia è stata in quest’anno di pandemia all’altezza del compito. E questo lavoro enorme e faticoso non può essere vanificato. Sempre all’erta, dunque, accanto alla gente che ha ancora bisogno della nostra sanità, rivelatasi fra le migliori in Italia”.

LEGGI ANCHE

PALERMO ZONA ROSSA FINO AL 14 APRILE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MARTEDI’ 6 APRILE

Redazione

Recent Posts

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

55 minuti ago

Incidente mortale in viale Regione Siciliana a Palermo: morto l’uomo alla guida

Tragedia nella notte del 22 settembre a Palermo, lungo viale Regione Siciliana, all’altezza del sottopasso…

1 ora ago

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

13 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

15 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

18 ore ago