Palermo è zona rossa, arriva l’ordinanza di Musumeci

Palermo in zona rossa: il presidente della Regione, Nello Musumeci ha emanato l’ordinanza che avrà validità dalla mezzanotte di oggi e fino al 14 aprile.

Nonostante il Presidente avesse preso tempo si è resa necessaria e urgente la decisione, l’unica che potrebbe frenare l’impennata di contagi che riguarda tutta la provincia di Palermo. Gli ospedali, inoltre, registrano un numero di ricoveri da piena emergenza.

Anche alle scuole si applicheranno le disposizioni nazionali quindi, le attività scolastica e didattica saranno in presenza solo fino alla prima media compresa. Per tutte le altre attività scolastiche è prevista la DAD. 

Le superiori misure sono state adottate a seguito della richiesta del sindaco di Palermo di disporre provvedimenti maggiormente restrittivi rispetto all’attuale “zona arancione” e dopo la relazione in tal senso del Commissario ad acta per l’emergenza Covid dell’area metropolitana di Palermo.

Ma cosa cambierà in città. La nuova zona rossa non sarà soft come quella dei tre giorni di Pasqua ma sarà più dura, a cominciare dalle visite a parenti e amici che nella zona rossa torneranno assolutamente vietate, in base all’ultimo Dpcm a cui facciamo riferimento, anche se Regione e Comune potrebbero decidere ulteriori restrizioni.

Sarà vietato uscire da casa, se non per «comprovati motivi di lavoro, salute o necessità» da autocertificare. Dunque stop agli spostamenti all’interno del proprio comune e ovviamente anche all’esterno o fuori regione, sempre che non sia giustificato e «certificato». E coprifuoco alle 22.

Tutti i negozi saranno chiusi (tranne quelli per bambini), aperti i negozi di generi alimentari e altri beni di prima necessità, dalle farmacie alle tabaccherie ai prodotti di elettronica e le librerie. Asporto e domicilio in bar e ristoranti, il primo solo fino alle 18. Chiuderanno anche i mercati tranne quelli di prodotti alimentari. Chiusi anche parrucchieri e barbieri

Le passeggiate saranno concesse solo nei pressi delle proprie abitazioni. I cinema e i teatri restano chiusi.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI LUNEDI’ 5 APRILE

MUSUMECI: NON ESCLUDO ZONA ROSSA A PALERMO