Allarme vaccini antinfluenzali, a Palermo sono introvabili

I vaccini antinfluenzali sono terminati a Palermo e provincia. La prima trance ricevuta dai medici curanti si è esaurita in pochi giorno e sono tantissimi gli assistiti che sono rimasti senza.

L’allarme è stato lanciato da Federconsumatori che denuncia come le scorte siano praticamente esaurite e parla di una campagna antinfluenzale partita nel peggiore dei modi.

I volontari di Federconsumatori hanno condotto un’indagine approfondita interpellando sia i medici di famiglia che le farmacie di Palermo e provincia, dove nella maggior parte dei casi il vaccino è introvabile o non è mai arrivato.

I medici di famiglia denunciano invece di averne ricevuto una quantità di dosi insufficienti per vaccinare anche soltanto tutti i pazienti a rischio.

Una situazione che aggrava la già disastrosa situazione sanitaria, dal momento che proprio quest’anno la necessità di ricorrere al vaccino antinfluenzale per alcune categorie è stato ribadito più volte.

I sintomi dell’influenza sono infatti simili e riconducibili all’infezione da Coronavirus e questo porterà molte persone a ricorrere alle cure degli ospedali già intasati dall’emergenza sanitaria, anche quando non ce ne sarà bisogno.

Il presidente Federconsumatori Lillo Vizzini sottolinea: “E’ paradossale che quest’anno che l’adesione alla campagna vaccinale è così massiccia la provincia di Palermo si stia facendo trovare impreparata. Nelle altre province, del resto, ci risulta che siano pervenute le quantità idonee di dosi di vaccino”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI SABATO 31 OTTOBRE

ALIMENA, CONTAGI FUORI CONTROLLO: RICHIESTA LA ZONA ROSSA

MASSIMO E GINO OGGI SPOSI, IL SÌ A GIARRE