Ztl notturna Palermo, il Tar da ragione al Comune: salute e vivibilità

Ztl notturna Palermo. Vince il Comune di Palermo esultano i residenti e Legambiente. Il Tribunale amministrativo regionale dà il via libera all’istituzione della Ztl notturna perché la zona a traffico limitato non in lede in modo grave e irreparabile i diritti dei commercianti. La decisione ha respinto la richiesta di sospensiva dei commercianti.

“Non avevamo dubbi circa la bontà tecnico-amministrativa del provvedimento, così come non abbiamo dubbi sulla sua utilità per abbassare il tasso di inquinamento acustico e dell’aria nel centro storico, sostenendone la vivibilità e anche l’economia- ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando-. La ZTL notturna sarà, al contrario di quanto sostenuto da alcuni, uno strumento per rivitalizzare le attività economiche. Sia quelle del centro, perché vi sarà una riduzione della pressione veicolare e del conseguente caos, e per quelle esterne al Centro perché la ZTL favorirà una redistribuzione dell’utenza su tutto il territorio cittadino”.

Ztl notturna Palermo: come funzionerà

Scatterà tutti i venerdì e sabato con due fasce orarie diverse a seconda dei periodi dell’anno. Dal primo novembre al 30 aprile sarà attiva il venerdì e il sabato dalle ore 23 fino alle 6 del giorno successivo. Il sabato di giorno non ci saranno restrizioni fino alle 23. Dall’1 maggio al 31 ottobre, invece, la Ztl scatterà dalle ore 20 alle 6 del giorno successivo. Quindi, il venerdì saranno attive dalle 8 e fino alle 6 dell’indomani; mentre il sabato partiranno alle 20.