Zone Franche Montane, La Punzina: “Da Musumeci ci aspettiamo lealtà”

La Legge consente di avviare il corretto percorso per una fiscalità di sviluppo nella Regione Siciliana, correggendo gli errori commessi nel passato allorquando si è fatto ricorso al c.d. regime de minimis”.

È l’incipit della richiesta inviata, da oltre cento sindaci delle terre alte di Sicilia, al ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Maria Stella Gelmini, al presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci ed al presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, Luciano D’Alfonso.

Sindaci e associazione Zone Franche Montane Sicilia chiedono, tra l’altro, che venga dato seguito all’unanime volontà del Parlamento siciliano – tra l’altro con il parere favorevole del governo – ovvero, che la Commissione Paritetica, tra lo Stato e la Regione, destini il cespite tributario dell’Iva all’importazione per la copertura finanziaria stabile della norma in esame.

Nelle more, affinché si promulghi senza ulteriori indugi la Legge, si chiede nella missiva “di ricorrere per l’iniziale finanziamento ad una delle tante misure che assegnano disponibilità finanziarie alla Regione Siciliana per le attività economiche”.

«Il documento che abbiamo sottoscritto – dichiara Vincenzo Lapunzina, presidente dell’associazione e coordinatore regionale del comitato – rappresenta una pagina di storia della Sicilia dopo l’Autonomia. Ci aspettiamo lealtà dal presidente Musumeci nei confronti dell’ARS e di chi rivendica il diritto di risiedere nelle Terre alte dell’Isola. Al momento – continua Lapunzina – riscontriamo un sostanziale disinteressamento del governo regionale, soprattutto dell’assessore all’Economia, Gaetano Armao,  che tutto fa, nelle sue missioni romane, tranne che sostenere le nostre legittime rivendicazioni e un percorso accreditato dalle più alte cariche dello Stato, oltre che tracciato unanimamente dall’ARS, di fatto con il parere favorevole del governo regionale e l’incondizionato sostegno del presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando».
Orlando, in una nota diffusa nelle scorse ore, ha definito la fiscalità di sviluppo “un primo importante passo in una strategia per favorire lo sviluppo economico dell’Isola e arginare il processo di spopolamento”.

“Constatiamo che il percorso legislativo parlamentare nazionale – scrivono sindaci e associazione – ha subìto un pretestuoso rallentamento con evidenti responsabilità politiche e tecniche, nonostante l’incondizionato impegno di alcuni esponenti delle Istituzioni”. 

«L’ora è adesso – conclude il coordinatore regionale – Ogni ulteriore ritardo risulterà incomprensibile e inaccettabile».