Zelensky a Roma “Un’importante visita verso la vittoria”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato nell’area militare all’aereoporto romano di Ciampino. Ad accoglierlo il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e l’ambasciatore ucraino a Roma, Yaroslav Melnyk. L’auto con a bordo il presidente ucraino, scortata da numerose vetture con a bordo agenti di sicurezza, si è poi messa in moto in direzione di Roma.
“Oggi sono a Roma. Sto per incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Primo Ministro, Giorgia Meloni e il Papa. Un’importante visita in vista della vittoria dell’Ucraina”, scrive Zelensky sul suo profilo Twitter.
La capitale è blindata per la visita del presidente Zelensky, che oggi terrà la sua prima visita in Italia dall’inizio dell’invasione russa. Il numero uno ucraino vedrà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni e, successivamente farà visita a Papa Francesco. Sui cieli di Roma è stata imposta la “no fly zone” e sulle strade che portano verso il centro sono schierati tiratori scelti.
L’incontro con il Pontefice è considerato, a livello diplomatico, un incontro privato. Zelensky concluderà la sua giornata romana con un’intervista in diretta tv alla trasmissione “Porta a Porta” di Bruno Vespa, prima di volare in Germania, dove domani incontrerà il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Photo Credits: www.agenziafotogramma.it