Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: Squinternate avventure

Ci sono varie declinazioni avventurose, nel fine settimana cinematografico che include il ponte della Liberazione. Ci sono le gesta smaccatamente sessuali e quelle eroiche, per salvare una metropoli dalle malvagie mire del cattivo di turno, ma c’è anche la fuga senile, magari in memoria delle proprie disastrose collaborazioni, da confrontare possibilmente con il viaggio alla ricerca di un prezioso pezzo di mobilia scomparso.
La sedia della felicità è l’ultimo film del compianto Carlo Mazzacurati, protagonisti il tatuatore Valerio Mastandrea, l’estetista Isabella Ragonese e il sacerdote Giuseppe Battiston, tutti a caccia di una sedia contenente un tesoro. Nel nutrito cast figurano Lucia Mascino, Natalino Balasso, Mirco Artuso, Roberto Abbiati, Maria Paiato, Raul Cremona, Marco Mazzocca, Katia Ricciarelli, Roberto Citran, Milena Vikotic, Antonio Albanese, Fabrizio Bentivoglio, Silvio Orlando.
Tribolazioni pure per il timido Andrew Garfield, nascosto dietro l’eroica maschera di The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro (in uscita già mercoledì 23, con opzione 3D). Quest’ultimo è un potente nemico (incarnato da Jamie Foxx) che minaccia la città con i suoi fulmini. Inoltre, è il caso di guardarsi da certi amici (nella fattispecie Dane DeHaan)… Insieme al regista Marc Webb, torna Emma Stone, con Campbell Scott, Embeth Davidtz, Colm Feore, Sally Field e Paul Giamatti.
Dall’omonimo best seller di Jonas Jonasson, Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve porta la firma di Felix Herngren. Vi si narrano le rocambolesche azioni di Alan Karlsson (Robert Gustafsson), al centro di molte vicende durante la Seconda Guerra Mondiale e ora relegato in una casa di riposo nella scostante attesa del compimento di un secolo. L’anziano decide di filarsela, dando luogo a una nuova serie di paradossali conseguenze. Con Alan Ford e Mia Skäringer.
Con Nymphomaniac – Vol. 2 si chiude la storia (orchestrata da Lars von Trier) di Joe (Charlotte Gainsbourg), che narra le sue imprese di letto all’attento Seligman (Stellan Skarsgård). In questa seconda parte la donna (che da ragazza ha il volto di Stacy Martin) illustra le relazioni avute in età più adulta. Oltre a Shia LaBeouf, entrano in gioco (nel capitolo precedente si intravedevano solo nei titoli di coda) Willem Dafoe, Jamie Bell, Jean-Marc Barr, Udo Kier e Mia Goth.

 

Massimo Arciresi

Share
Published by
Massimo Arciresi

Recent Posts

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

2 ore ago

Rimbocchiamoci le maniche: altri 100€ come ‘Tassa di Esistenza’ per queste macchine | La revisione auto non bastava

Non bastava il bollo, c'è un'altra stangata per tutti gli automobilisti Non sono mesi facili…

12 ore ago

Blitz dei Carabinieri contro il Caporalato, il 53% delle aziende irregolari

ROMA (ITALPRESS) – Campagna di contrasto dei Carabinieri contro il Caporalato nella prima decade di…

13 ore ago

Ponte Morandi, Mattarella “Accertare definitivamente le responsabilità”

ROMA (ITALPRESS) – “Desidero unirmi alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a…

13 ore ago

Ponte Morandi, sei anni fa il crollo

GENOVA (ITALPRESS) – Era la mattina del 4 agosto 2018. Alle 11.36 il collasso del…

13 ore ago

Tajani “Soldati italiani con l’Onu a Gaza per costruire Stato di Palestina”

ROMA (ITALPRESS) – “A settembre, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, proporrò a livello…

13 ore ago