Weekend al cinema: Lontane provenienze

Weekend percorso da ”stranieri”. Arrivano nella Jugoslavia dilaniata dalla guerra o sono in Pakistan in missione speciale (oppure avversano il franchismo vestiti da clown)…

di Massimo Arciresi

Weekend percorso da “stranieri”. Arrivano nella Jugoslavia dilaniata dalla guerra o sono in Pakistan in missione speciale (oppure avversano il franchismo vestiti da clown); sono avvezzi a smascherare finti fenomeni paranormali o provengono dallo spazio; lavorano in Iran o sbarcano dall’Albania. E poi: un intruso fra i mostri, una nubile filo-alleniana e una fanciulla che scopre la protesta pacifica (protagonista del cartoon giapponese di Goro Miyazaki La collina dei papaveri).

Sergio Castellitto dirige, scrive (con la moglie e autrice dell’omonimo libro Margaret Mazzantini) e interpreta (con il rampollo Pietro) Venuto al mondo, che vanta un cast internazionale: Cruz, Hirsch, Haskovic, Aksoy, De Filippo, Birkin. Amore, umanità e una nascita impossibile nei Balcani.

Genndy Tartakovsky è regista del film d’animazione digitale (anche in 3D) Hotel Transylvania. Un albergo esclusivo nel quale Dracula accoglie Frankenstein, il Lupo Mannaro, l’Uomo Invisibile, la Mummia… Ma la figlia del padrone di casa, Mavis, s’interessa a un giovane “imbucato”…

Ben Affleck gira e recita (con Bryan Cranston, John Goodman, Alan Arkin) in Argo, ricostruzione di una storia vera. Sei americani sfuggiti all’invasione della loro ambasciata a Teheran (è il 1979) e riparati presso i colleghi canadesi. Per salvarli ci s’inventa un film…

In Red Lights di Rodrigo Cortés gli esperti di bufale esoteriche Sigourney Weaver e Cillian Murphy vogliono sminuire il medium De Niro. Con Elizabeth Olsen, Toby Jones, Joely Richardson.

Ben Stiller, Vince Vaughn, Jonah Hill e Richard Aoyade sono vigilantes da burla in Vicini del terzo tipo di Akiva Schaffer. Si accorgono di presenze extraterrestri…

Gigandet, Mount, Rodríguez, Miller, Xzibit: sono i SEALs incaricati di stanare Bin Laden in Code Name: Geronimo di John Stockwell. I decisionisti sono Fichtner, Robertson, Thomas.

Il documentario di Daniele Vicari La nave dolce rievoca lo sbarco di circa 20.000 emigranti nel porto di Bari nel 1991. Con le testimonianze di chi c’era.

Álex de la Iglesia narra la dittatura in Spagna attraverso il grottesco Ballata dell’odio e dell’amore. Rivalità tra pagliacci (Carlos Areces e Antonio de la Torre) per un’acrobata (Carolina Bang).

La dolce farmacista Alice Taglioni ama il cinema e non trova l’uomo giusto in Paris-Manhattan di Sophie Lellouche. Ma s’imbatte nel paziente tecnico Patrick Bruel.