Weekend al cinema: Correggere gli obiettivi

In programmazione solo nel weekend dell’1 e 2 giugno, Gli Aristogatti di Wolfgang Reitherman (classico cartoon Disney del ’70 su quattro felini domestici futuri eredi dell’ingente patrimonio della loro padrona e perciò rapiti dall’invidioso maggiordomo) è una delle due riedizioni in versione restaurata della settimana cinematografica.

L’altra è addirittura To Be or Not to Be – Vogliamo vivere! (1942) di Ernst Lubitsch, che vede i teatranti polacchi disoccupati Carole Lombard e Jack Berry accettare la proposta del tenente Robert Stack: una messinscena per resistere al nazismo.
Da Cannes giunge il nuovo film di Nicolas Winding Refn Solo Dio perdona – Only God Forgives, che si avvale nuovamente dei servigi interpretativi di Ryan Gosling, qui gestore di una palestra di Bangkok (una copertura). Sua madre (Kristin Scott Thomas) lo aizza per una vendetta, soprattutto contro un ex-poliziotto (Vithaya Pansringarm).
Nella commedia di Régis Roinsard Tutti pazzi per Rose Déborah François è una dattilografa da premio nella Francia della fine degli anni ’50. Stufa della provincia e di un percorso già tracciato, si fa notare dal competitivo assicuratore di Lisieux Romain Duris, che la assume a condizione di iscriverla a dei concorsi. Con Bérénice Bejo.

Torna alla regia dopo 26 anni Giancarlo Giannini, che riserva per sé la parte di protagonista (affiancato da F. Murray Abraham e Silvia De Santis) in Ti ho cercata in tutti i necrologi. A un uomo sommerso dai debiti di gioco viene offerta la possibilità di estinguerli se acconsentirà a fare da preda per 20 minuti ai suoi creditori-cacciatori…

2

Bradley Cooper, Zach Galifianakis, Ed Helms, Justin Bartha di nuovo insieme (con l’aggiunta di Jeong, Goodman, Graham, Chung…) in Una notte da leoni 3, sempre diretto da Todd Phillips. Niente sbronze post-addio al celibato, stavolta, ma una corsa al salvataggio, tra viaggi ed esosi criminali.

Kad Merad, Éric Elmosnino, Monica Bellucci, Valérie Bonneton, Max Boublil, Lou de Laâge, Clara Ponsot, Ivry Gitlis recitano in Benvenuti a Saint-Tropez di Danièle Thompson. Due figli diversissimi, il loro padre e la loro progenie…
Utilizza il 3D Claudio Insegno, anche attore con il fratello Pino, Enrico Silvestrin, Giorgia Würth – più Milo, Robin’s, Messeri, Ward e molti altri – in Una notte agli studios. Due comparse incarnano due strani personaggi principali, incaricati di salvare il cinema…