Vendita di uno dei Quattro Canti, Orlando: “Monumento intoccabile”

Palazzo di Napoli, un edificio noto in città perché una delle sue facciate è proprio quella dei Quattro Canti di Palermo è in vendita. Fra le ipotesi avanzate nel tempo c’è la possibilità di realizzazione di un hotel ma non è stato escluso anche uno spazio dedicato all’arte contemporanea.

L’asta per la vendita è fissata per il 28 ottobre: in vendita ci sono quasi tremila metri quadri, con prezzo base di 4,5 milioni e offerta minima di 3,3 milioni. Il rilancio minimo per l’acquisto è invece di 22.500 euro.

Ma la facciata che tutti noi conosciamo è di proprietà comunale ed è tutelata dalla Soprintendenza. L’edificio, invece non è fra quelli dichiarati di interesse storico. Il suo impianto originario risale al XVI secolo e la sua rilevanza è dovuta alla posizione strategica in cui è stato realizzato.

Sulla vicenda della vendita all’asta di Palazzo Di Napoli il cui prospetto si affaccia sui Quattro Canti interviene il sindaco Leoluca Orlando: “Quale che sia la situazione formale legata alla vendita all’asta di un immobile dei Quattro Canti di città la cui facciata è uno dei principali monumenti cittadini, un dato è certo. Chiunque sia il proprietario non può, come non ha potuto il comune in questi anni, farne alcun uso e non può farvi interventi diversi da quelli di conservazione coordinati con la soprintendenza”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI LUNEDÌ 26 OTTOBRE

PALERMO, CHIUSO IL PALAORETO PER UN CASO SOSPETTO DI COVID